SIENA NOTIZIE NEWS

 

QUESTO SABATO, SU RAI 1, UNO SPECIALE SU #SIENAKIDSFRANCIGENA

News inserita il 14-01-2016

Siena e la via Francigena saranno, ancora una volta, protagoniste di un servizio della Rai che, nella puntata del programma di approfondimento culturale “A sua immagine”, in onda su Rai 1 sabato prossimo, 16 gennaio, dalle ore 17.10, dedicherà uno spazio al progetto #SienaFrancigenaKids, l’iniziativa di trekking urbano per grandi e piccini promossa dall’assessorato al Turismo.

Protagoniste della puntata, registrata stamani, le classi primarie IV A e B dell’istituto “Giovanni Duprè” che sono state accompagnate dagli assessori al Turismo e all’Istruzione, Sonia Pallai e Tiziana Tarquini, e guidate, prima, nella visita del Santa Maria della Scala dai racconti della balia Gioconda tra storie e leggende del percorso francigeno a partire dagli affreschi della Sala del Pellegrinaio e, a seguire, lungo il tratto urbano verso Porta Romana.

<<Cogliamo con orgoglio – commenta Sonia Pallai – l’interesse della nostra emittente pubblica nazionale per #SienaFrancigenaKids, un progetto con il quale il Comune di Siena, primo in Italia, si posiziona sul target dei più piccoli con il “prodotto Francigena”. Il programma “A sua immagine”, promosso dal 1997 sulla scia delle rubriche religiose del palinsesto Rai e realizzato in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana, è un contenitore importante e autorevole in grado di dare ulteriore visibilità alle nostre iniziative>>.

<<Abbiamo voluto coinvolgere due classi delle nostre scuole – aggiunge Tiziana Tarquini – in questa bella giornata dedicata al patrimonio storico e culturale della città perché le nuove generazioni siano quanto più consapevoli della sua rilevanza. I bambini la ricorderanno, in particolare, anche per la loro esperienza diretta a contatto con questo suggestivo personaggio, in luoghi e itinerari dal profondo valore simbolico>>.

#SienaFrancigenaKids continuerà a proporre appuntamenti ogni sabato con partenza alle ore 15 da piazza Duomo. Il costo del biglietto, comprensivo di guida e ingresso al Santa Maria della Scala, è di 7,50 euro per bambini fino a 14 anni di età e di 10 euro per gli accompagnatori.

Il biglietto include anche la visita guidata teatralizzata al Pellegrinaio del Santa Maria della Scala e lungo il tratto urbano dall’Antico Spedale fino a Porta Romana; lo zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids, la Merenda del Pellegrino per i bambini e la pausa caffè e dolce, per gli adulti, al bar del complesso museale. È possibile prenotare, entro le ore 13.30 del sabato, chiamando i numeri 347-6137678 e 348-0216972, oppure inviando un’e-mail all’indirizzo sienasms@c-way.it. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv