SIENA NOTIZIE NEWS

 

PROVINCIA DI SIENA: FUNZIONI CHE PASSANO AL COMUNE CAPOLUOGO

News inserita il 30-12-2015

Dal1 Gennaio 2016 la tenuta degli Albi provinciali del Terzo settore passerà al Comune capoluogo.

L’attività è rivolta a tutte le associazioni, presenti sul territorio della provincia di Siena che rispondono ai requisiti delle normative nazionali e regionali in vigore. 

A seguito infatti della Legge Regionale 22/2015 e seguenti, la delega regionale della gestione degli Albi delle associazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e delle cooperative sociali passa dalla Provincia al Comune capoluogo e con la funzione, anche il personale.

Dal nuovo anno dunque l’iscrizione delle associazioni all’Albo regionale e la loro eventuale cancellazione sarà effettuata presso il Comune di Siena (Via del Casato di sotto n.23) mentre la revisione annuale e la consultazione, continueranno ad essere gestite interamente online.

Dal gennaio 2013, infatti, coerentemente con gli indirizzi e le prescrizioni della legge 221/2012 (che da' attuazione alla cosiddetta "Agenda Digitale Italiana"), la Provincia ha avviato il processo di digitalizzazione dei registri e delle procedure di iscrizione e revisione dei Registri e degli Albi attraverso la realizzazione del Portale del Terzo Settore, http://terzosettore.provincia.siena.it/, in cui è possibile la consultazione da parte di chiunque, Amministrazioni pubbliche, private e cittadini. 

L’iscrizione all’albo da parte delle associazione è inoltre necessaria per il beneficio del 5 per mille, per la partecipazione a progetti, a convenzioni e per la richiesta di contributi.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv