SIENA NOTIZIE NEWS

 

PROTEZIONE CIVILE ASCIANO, ALLERTA VIA SMS AI CITTADINI

News inserita il 11-01-2016

La prevenzione in materia di Protezione Civile passa dal cellulare e accorcia le distanze tra ente pubblico e cittadino. Il Comune di Asciano ha attivato il nuovo sistema di comunicazione via sms che consente di raggiungere immediatamente tutti i cittadini che si sono registrati on line sul sito dedicato www.ascianoincomune.it. Un servizio particolarmente utile non tanto nel momento dell'emergenza, in cui spesso le linee cellulari sono le prime a cadere, quanto nella possibilità di avvertire in anticipo la comunità circa allerta meteo diramate dalla Regione in modo tale che possano prendere adeguati provvedimenti per proteggersi o non esporsi al pericolo.

«E' un altro passo avanti verso una maggiore protezione della cittadinanza e nella modernizzazione della struttura comunale – sottolinea il sindaco di Asciano Paolo Bonari -. Un servizio al quale è possibile registrarsi con grande facilità recandosi solo la prima volta presso gli uffici del Comune per ritirare il pin personale. Vogliamo portare on line nel più breve tempo possibile la maggior parte dei servizi erogati dal Comune ma questo era quello a cui avevamo dato priorità assoluta visto l'importanza delle comunicazioni in momenti di forte criticità come quelli che abbiamo vissuto nel 2015. Il nuovo servizio, che sfrutta la stessa piattaforma utilizzata per buoni mensa e scuolabus, ci permette già di avvertire in pochi secondi tutti i genitori dei ragazzi iscritti alle nostre scuole in caso ad esempio di chiusura straordinaria delle scuole come può accadere in occasione di forti nevicate»

Sempre in materia di Protezione Civile nelle scorse settimane il Consiglio Comunale ha adottato il documento di analisi del piano di emergenza che fornisce il Sinadco e l'Amministrazione di uno strumento importante qualora dovessero riverificarsi eventi critici da un punto di vista dell'emergenza idrogeologica. 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv