SIENA NOTIZIE NEWS

PREVENZIONE COVID: AI SEGGI ELETTORALI PRESENTE LA PROTEZIONE CIVILE SENESE

News inserita il 19-09-2020

Come indicato dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale il volontariato di Protezione Civile senese sarà presente al fianco dei cittadini nella prossima tornata elettorale. Sarà compito del Tavolo Tecnico delle Associazioni in Protezione Civile con sede legale od operativa nel Comune di Siena sensibilizzare la popolazione sulle disposizioni di prevenzione del COVID-19.

Le 50 sezioni elettorali cittadine sono raggruppate in 22 sedi di seggio composte in modo variabile da una a cinque sezioni ciascuna. Di queste 6 sono oggetto di attenzione da parte del Comune in quanto vedono una presenza importante di persone con più di 3000 votanti e fino a 5000. Si tratta dei plessi scolastici di Santa Marta, Tozzi, Simone Martini, Saffi, Caselli, e Pascoli. Numeri così elevati possono portare ad assembramenti od indurre difficoltà nelle persone fragili.

"Le associazioni - dice Ezio Sabatini, coordinatore del Tavolo Tecnico - sono in prima sul fronte della lotta al Coronavirus sin dai tempi del lockdown. Nemmeno un anno fa - continua Sabatini - abbiamo firmato il Protocollo d' Intesa con il Comune di Siena che ha sancito l' inizio della nostra collaborazione. In questo documento è centrale il ruolo del volontariato nell'opera di informazione e sensibilizzazione della popolazione sul rischio. Un testo profetico le cui indicazioni si calano perfettamente nel periodo che stiamo vivendo".

Dei dieci gruppi aderenti al Tavolo saranno impiegate CB "Il Palio", CISOM, Misericordia, Pubblica Assistenza di Siena, Racchetta e VAB. Da queste realtà verranno messi in campo 12 volontari per ogni turno, per due turni al giorno in corrispondenza dei momenti di maggiore afflusso. Questo per un totale di 48 operatori su tutto il periodo della consultazione elettorale. Rimangono a disposizione od impegnate su altri fronti della lotta al COVID ARI, CAI, Croce Rossa e Pubblica Assistenza di Taverne.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv