SIENA NOTIZIE NEWS

 

POGGIBONSI, PELOSI (PD): “BILANCIO 2015, GARANZIE PER SERVIZI"

News inserita il 05-08-2015

Garanzie per i servizi e sguardo al futuro con forti progettualità avviate. E’ il Bilancio del Comune di Poggibonsi che guarda alla comunità e al suo sviluppo tutelando i servizi senza aumentare il livello di pressione tributaria, presenta i conti in ordine e rispetta vincoli e norme”.

Così Maurizio Pelosi, segretario del Partito Democratico di Poggibonsi commenta positivamente il Bilancio di Previsione 2015, approvato a maggioranza nell’ultimo Consiglio Comunale.

La scelta prioritaria. “Poggibonsi costruisce il proprio futuro governando una fase complicata. si è impegnata in via prioritaria – spiega Pelosi - a garantire la tutela integrale dei servizi del sociale e della scuola, senza manovre in entrata. Un risultato che accogliamo positivamente riconoscendo che non è scontato visto che si parla di un Bilancio che recepisce un taglio governativo di oltre 1 milione di euro.

“La giunta dunque tutela i servizi di fatto, non solo a parole, come una certa opposizione sembra pensare. Ma del resto tra governare e fare opposizione costruttiva c’è in mezzo la capacità di essere concreti, avendo una visione della città e guardando al futuro”.

“In questo senso – prosegue Pelosi – raccogliamo positivamente altri segnali che auspichiamo possono essere ulteriormente perseguiti. Ne sono esempi la diminuzione, se pur lieve, dell’Imu agricola, lo stanziamento di 100mila euro in più per la manutenzione, la scelta forte di destinare le risorse in via prioritaria all’edilizia scolastica, la diversa modulazione delle fasce Isee per i nidi”.

La progettualità. “Soprattutto condividiamo – precisa Pelosi – l’impegno che emerge in tutti i settori per portare avanti e concretizzare una progettualità competitiva per accedere ai contributi stanziati nei bandi europei e non solo. Parliamo di progetti per l’edilizia scolastica, per i beni culturali, per opere di difesa del territorio, per la mobilità pedonale e ciclabile”.

“Si parte – prosegue - dalle opere realizzate per guardare avanti. è un esempio potente di progettualità. Insieme all’Accabì, alla ciclabile e a tanto altro è frutto di capacità progettuale e lungimiranza. Il suo ruolo è e sarà centrale come leva per incrementare la capacità della nostra città di svolgere un ruolo nel settore del turismo, della formazione, della ricerca”.

“Nello stesso tempo  - osserva - è e sarà centrale l’impegno costante e quotidiano per cercare nuove opportunità di investimento sia nel settore pubblico che nel privato. Sempre in rete con gli altri Comuni in barba a chi intende trasformare queste sinergie in dispute anacronistiche. Ma d’altra parte, anche qui, governare non vuol certo dire fare derby. Quelli li lasciamo alle squadre di calcio”.

“Oggi siamo tutti consapevoli dell’importanza della Fortezza, anche chi inizialmente era contrario alla richiesta di finanziamenti per il suo restauro.  Oggi rappresenta, a pieno titolo, uno dei punti di attrazione principale della Valdelsa e potrebbe diventare una meta importante nelle offerte turistiche locali. Per noi tutto questo è una spinta ulteriore ad assumerci con entusiasmo la responsabilità di essere maggioranza di governo. Che vuole dire agire per il bene comune difendendo la qualità raggiunta e avviando percorsi di sviluppo e di crescita”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv