SIENA NOTIZIE NEWS

POGGIBONSI: NUOVE INIZIATIVE PER ATTRARRE IL TURISMO

News inserita il 27-06-2018

Nuova guida turistica per Poggibonsi. “Una prima edizione - dice l’assessore al Turismo Fabio Carrozzino - che giunge dopo il numero zero realizzato due anni fa e che è stato al centro di un lavoro complesso, fatto interamente in house, per aggiornare e implementare contenuti, traduzioni, foto. Contestualmente abbiamo rinnovato la mappa e realizzato una piccola shopper. Tutti materiali collegati anche da un punto di vista grafico e che si inseriscono nell’ambito di una progettualità più vasta che ci vede impegnati per dare continuità ai dati positivi sul fronte turistico”.
Rispetto all’edizione zero è inalterata la struttura. La guida, 68 pagine, è realizzata in doppia lingua italiano/inglese ed è suddivisa in otto sezioni (come raggiungere Poggibonsi, mappa della città, strutture ricettive, storia e leggende, cosa vedere, eventi, divertirsi a Poggibonsi, immergersi nella natura). Testi e foto sono in parte modificati e arricchiti grazie al contributo di tanti soggetti che sono stati coinvolti. La parte finale, dedicata all’accoglienza, è stata incrementata. La guida (esaurite le copie dell’edizione zero) sarà stampata in 11mila copie di cui le prime 3mila sono in arrivo. Contestualmente è stata rinnovata anche la mappa del territorio, sempre in doppia lingua ma, a differenza della precedente, in un foglio unico in formato pieghevole e quindi più fruibile. Nella mappa è stato inserito anche il nuovo percorso trekking (Poggibonsi-Staggia Senese), l’ottavo, realizzato dal gruppo Bellavista Escursioni che ha tracciato e segnalato i sentieri. Insieme alla guida e alla mappa è stata realizzata anche una piccola shopper che è di fatto il primo gadget del Comune di Poggibonsi a livello turistico. Si tratta di una borsa in cartone plastificato opaco con foto di Poggibonsi e numeri utili, che sarà prodotta in numero più contenuto. Tutti i materiali sono linkati a “Be Tuscan for a day”.
“C’è un percorso che prosegue su tutti i fronti, passo dopo passo, sia per quanto riguarda la promozione sia per quanto riguarda l’accoglienza – dice Carrozzino - Dal 2014 al 2017 gli arrivi a Poggibonsi sono aumentati di oltre 20mila persone con un più 52 per cento. Le presenze invece sono cresciute di 45mila unità con un aumento percentuale di oltre il 40 per cento. Sono dati importanti che si legano a tanti aspetti, basti pensare al crescente appeal dell’Archeodromo e della Fortezza che giocano un ruolo centrale. C’è un lavoro a 360° che coinvolge le associazioni di categoria, le associazioni di via, gli operatori, l’Università di Siena, tutto un territorio capace di mettersi insieme e di allargare i propri confini”. “Nostro impegno è andare avanti su tutti i fronti – dice l’assessore - Prosegue l’impegno con gli altri comuni in seno al nuovo ambito turistico. Prosegue il lavoro sulla Francigena dove la cartellonista sulla ciclabile è stata installate e su cui sono in ponte altre novità che si legano alla riaffermazione di Poggibonsi all’interno degli itinerari. Anche questa edizione della guida turistica è un bel risultato per cui ringrazio tutti coloro che vi hanno lavorato”. Le novità non finiscono qui. A breve vi sarà l’attivazione del nuovo portale online.

 

Galleria Fotografica

Web tv