SIENA NOTIZIE NEWS

 

POGGIBONSI: IL POLITEAMA PARTE CON "BENVENUTI IN CASA GORI"

News inserita il 18-11-2015
Partenza con il botto per la stagione 2015/2016 del Teatro Politeama di Poggibonsi. Il primo spettacolo in cartellone, Benvenuti in casa Gori, in programma per martedì 24 novembre alle 21 è infatti già tutto esaurito. È invece possibile iscriversi, fino alla sera del giovedì 19 novembre, alla “Cena in casa Gori” con l’attore Alessandro Benvenuti prevista per lunedì 23 novembre alle ore 20 presso il ristorante Alcide.

Lo spettacolo ha al centro l’epico pranzo di Natale del film cult “Benvenuti in Casa Gori”, un classico della comicità toscana e un’acuta parodia della famiglia italiana. Una delle commedie più esilaranti del panorama italiano, figlia delle geniali menti di Ugo Chiti e Alessandro Benvenuti. Sono passati 35 anni da quel pranzo di Natale, ma niente ha perso della sua comicità e della sua attualità. Così come lo spettacolo teatrale che Alessandro Benvenuti porta avanti da solo interpretando tutti e 12 i personaggi della commedia.

La “Cena in casa Gori” presso il Ristorante Alcide. Per festeggiare Alessandro Benvenuti e il suo “Benvenuti in Casa Gori”, la Fondazione Elsa e l’Associazione culturale Timbre propongono per lunedì 23 novembre un’anteprima della Stagione teatrale rievocando quel mitico Natale con una cena dal menù rigorosamente identico e con la presenza di Benvenuti. La cena, alle ore 20 di lunedì 23 novembre presso il ristorante Alcide di Poggibonsi, riproduce il menù dello spettacolo. Si parte con i classici crostini neri, seguiti dai tortellini in brodo di cappone dello sponsor “Pastafresca Pasqualetti”, il pastificio poggibonsese con quarant’anni di attività alle spalle. Come secondo cappone, gallina, pollo  e bolliti accompagnati dalle patate arrosto. Le carni sono quelle della storica “Macelleria Loris Covati”, nata quasi cinquanta anni fa e sponsor tecnico della serata. Anche i vini da degustare insieme alle portate sono messi a disposizione da due aziende sponsor della serata. In tavola il San Cirino e Chianti Colli senesi docg della Fattoria il Colombaio di Monteriggioni e il RBB 1961 e il  Chianti Classico docgdella Cantina sociale Colline del Chianti di Poggibonsi.

Unica licenza culinaria, rispetto al film, sarà il dessert. Invece del semplice dolce natalizio, la foodblogger Sabrina Fattorini di “Architettando in Cucina” presenterà un’elaborazione del panettone dell’azienda poggibonsese Opera Waiting, inserito dal Corriere della Sera e da Vanity Fair fra i migliori di tutta l’Italia.

E così, citando testualmente, le indicazioni del copione e di Alessandro Benvenuti ecco il riepilogo del menù: “crostini toscani di fegato, tortellini in brodo (anche se nel testo sono un po' asciuttini) , il lesso si salta e porta l'arrosto misto comprensivo di pollo adagiato su un letto di insalata 'per bellezza'. Nel testo teatrale di contorno non se ne parla mentre nel film ho optato per le patate arrosto”.

Alla fine ovviamente panettone di Opera Waitng rivisitato da Sabrina Fattorini e spumante brut.

Il tutto condito dalla simpatia e dalla verace raffinata toscanità di Alessandro Benvenuti.

Per partecipare alla cena è necessario prenotare entro la sera di giovedì 19 novembre  telefonando al Ristorante Alcide 0577-937501 o scrivendo a  info@hotelalcide.com. Il costo della cena è di €25.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv