SIENA NOTIZIE NEWS

 

POGGIBONSI. ANNO EDUCATIVO AL VIA NEI NIDI E NEGLI ASILI

News inserita il 07-09-2016

Riparte l’anno educativo per i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia e degli asili nido comunali di Poggibonsi. Domani, giovedì 8 settembre, suonerà per loro la prima campanella delle scuole. Il rientro riguarderà complessivamente 251 bambini e bambine che faranno il loro ingresso in maniera graduale nelle scuole e negli asili comunali.  Nel dettaglio sono 146 i piccoli che entreranno o rientreranno nelle scuole d’infanzia, equamente divisi fra Luco e via Risorgimento (sei sezioni, tre per scuola). Sono invece 42 i bambini e le bambine del nido Rodari, suddivisi in due classi, e 63 coloro che frequenteranno il nido la Coccinella dove saranno attivate tre classi. “Auguro a tutti un buon anno educativo – dice Susanna Salvadori, assessore alle Politiche Educative – Prima di tutto ai bambini e alle bambine, ma anche alle loro famiglie e a tutto il personale che fa vivere ogni giorno i nostri servizi educativi. Il lavoro portato avanti è un lavoro prezioso e sempre finalizzato alla cura e alla crescita dei servizi e dei progetti. Ne è prova anche l’impegno dei giorni scorsi, propedeutico a definire in maniera condivisa il miglior rientro possibile”. L’avvio dell’anno si svolgerà infatti, come sempre, in maniera graduale e con un percorso di inserimento messo a punto con genitori ed educatori e con la supervisione del coordinamento pedagogico. I bambini di 4 e 5 anni rientreranno domani, 8 settembre (il primo giorno uscita prima di pranzo, il giorno successivo uscita dopo pranzo e poi dal 12 settembre orario completo) mentre i nuovi ammessi di 3 anni faranno il loro ingresso nelle scuole con un inserimento progressivo a partire dal 12 settembre. Per quanto riguarda il nidodomani 8 settembre, partiranno sia le nuove ammissioni sia le riammissioni in maniera graduale (prima con la presenza del genitore, quindi con pranzo e poi, a partire dal 15 settembre, con orario completo).

Anche il trasporto scolastico sarà operativo sin da domani. Il trasporto sarà gestito da CTM - Consorzio Toscano Mobilità – Società Cooperativa Consortile di Firenze che si è aggiudicata il servizio tramite gara effettuata a seguito della scadenza del precedente appalto (informazione oggetto di apposita comunicazione a tutte le famiglie degli utenti del servizio). Anche la mensa scolastica sarà attiva da subito in base agli orari e ai diversi calendari predisposti.

“In questi giorni – dice Salvadori - si sono svolte le assemblee e visite delle strutture. Un modo per condividere ambiente, modalità organizzative, date, orari e altro. Anche questo è un segnale di cura e di attenzione nei confronti di un servizio pubblico di qualità, che cerchiamo di migliorare e di far crescere anche attraverso il lavoro costante fatto sulla continuità con tutte le scuole del territorio”.

“Sono elementi centrali per guardare al futuro della nostra comunità – chiude Salvadori – che intendiamo valorizzare e implementare anche attraverso vecchi e nuovi progetti che ci accompagneranno in questo anno educativo. Fra questi un grande evento sulla genitorialità che avrà luogo in autunno”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv