SIENA NOTIZIE NEWS

POGGIBONSI: 500 MILA EURO PER RINNOVARE LE SCUOLE

News inserita il 28-05-2018

555.285,00 euro. E’ questo lo stanziamento pubblicato in Gazzetta Ufficiale relativo al finanziamento per l'adeguamento della scuola Leonardo da Vinci, di Poggibonsi.
L’intervento, costo complessivo 1,2 milioni di euro, interesserà il blocco 1 dell’edificio ovvero il più vecchio dal punto di vista costruttivo e che sarà oggetto di adeguamento strutturale. Le risorse sono state reperite in due fasi. 661mila euro sono stati ufficializzati dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell’ambito dello stanziamento per l'adeguamento alla normativa antisismica delle scuole, previsto dalla Legge di Bilancio per il 2017. La seconda tranche (decreto del 29 dicembre 2017 pubblicato in Gazzetta il 19 maggio) è relativa ai finanziamenti del Miur per interventi di adeguamento antisismico degli edifici scolastici da finanziare con le risorse relative alle annualità 2016-2017 del Fondo protezione civile. In questo caso le risorse per l’intervento alla Leonardo sono pari a 555mila euro circa.
L'intervento sulla Leonardo da Vinci comporterà migliorie anche in chiave di efficientamento energetico e impiantistico. Si unisce ad un ulteriore pacchetto di lavori che riguarderanno l’edilizia scolastica nella prossima estate per oltre un milione di euro di investimento. In questo caso le scuole interessate dall’adeguamento sono l’elementare Vittorio Veneto, 200mila euro, i due edifici Picchio Verde e Arcobaleno scuole d’infanzia statali, progetto da 440mila euro, Il Girotondo infanzia statale, 280mila euro da progetto, mentre la Pieraccini è già oggetto di un intervento di sistemazione di una porzione di area del giardino (progetto da 140mila euro e lavori in corso). Questi ultimi interventi sono nel Piano delle Opere Pubbliche 2017. L’intervento al primo lotto della Leonardo da Vinci è inserito, nel Piano delle Opere 2018. Con il completamento delle risorse utili si avvieranno adesso le procedure di gara.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv