
Sabato 25 ottobre alle 13.25 andrà in onda il reportage sulla rassegna d'arte contemporanea al Conservatorio San Carlo Borromeo. Superati i mille visitatori dall'inaugurazione
La mostra dedicata a Leone Piccioni approda sulla Rai. Sabato 25 ottobre alle 13.25 Rai 3 trasmetterà un servizio sulla rassegna d'arte contemporanea allestita al Conservatorio San Carlo Borromeo di Pienza nell'ambito di Bellitalia, la rubrica che racconta i beni culturali del Paese. Il reportage sarà successivamente trasmesso anche in Buongiorno Regione e nel TG della Toscana.
L'esposizione "Leone Piccioni e l'arte contemporanea a Pienza. Collezioni e opere dagli anni 70 a oggi" ha registrato un notevole successo con oltre mille visitatori dall'inaugurazione. Dalla prossima settimana inizieranno le visite guidate per le scolaresche.
La rassegna presenta 80 quadri e allestimenti che comprendono opere della collezione privata del critico, giornalista e dirigente Rai Leone Piccioni, donazioni storiche di grandi artisti al Comune e lavori di autori locali emergenti o già affermati. Nelle sale del Conservatorio sono esposti capolavori di Braque, Burri, Carrà, Fontana, Manzù, Rosai, Mirò, Schifano, Cagli, Arnaldo Pomodoro, Tamburi, Primo Conti, De Chirico e Guttuso.
L'iniziativa celebra il centenario della nascita di Leone Piccioni ed è promossa dalla famiglia del critico, che ha annunciato la costituzione di un Centro studi a Pienza. Al nuovo polo culturale saranno destinate le opere d'arte esposte, insieme a documenti e libri che testimoniano il legame profondo tra l'intellettuale e la città patrimonio Unesco.
La mostra rimane aperta fino a domenica 9 novembre, dal venerdì al lunedì, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30. L'ingresso è libero.





































