SIENA NOTIZIE NEWS

 

PIANESE: ALESSANDRO BIRINDELLI NUOVO ALLENATORE E CAPITAN SIMEONI RINNOVA

News inserita il 01-07-2025

L’U.S. Pianese sta costruendo la propria rosa per disputare il suo secondo campionato di fila (terzo nella propria storia) di Serie C e ha comunicato l'arrivo del nuovo allenatore, il rinnovo del capitan Simeoni ed il riscatto del difensore Masetti.

La conduzione tecnica della prima squadra è stata affidata ad Alessandro Birindelli. A lui il compito
di guidare la formazione amiatina nella stagione 2025/26. Nato a Pisa, classe 1974, Birindelli cresce nel settore giovanile dell’Empoli dove fa anche il suo esordio da calciatore professionista. Dopo una parentesi di cinque anni in azzurro si trasferisce alla Juventus, alla quale rimarrà legato per undici stagioni, vincendo anche numerosi trofei tra scudetti, supercoppe italiane e anche una coppa Intertoto. Nelle sue ultime due annate con le scarpette ai piedi milita nel Pisa e nel Cascina.

La sua carriera da allenatore parte nella nazionale dello Zambia in qualità di assistente di Dario Bonetti. Dopo una fugace esperienza alla Pistoiese e un’altra avventura all’estero, con la Dinamo Bucarest, ricopre il ruolo di responsabile del settore giovanile al Trapani. Nel 2016 torna a Empoli dove assume la guida dell’Under 17, per poi fare ritorno a Pisa in veste di allenatore dell’Under 16 prima e della Berretti poi. Birindelli si lega nuovamente all’Empoli nel 2021 e dopo un interregno in Under 16 viene promosso nella formazione Primavera, alla guida della quale rimane un anno e mezzo, prima di approdare alla Pianese.

A ricoprire il ruolo di allenatore in seconda sarà Diego Rognini, classe 1986, tecnico con esperienze significative nel settore giovanile dell’Empoli e già vice allenatore al Trapani al fianco di Alfio Torrisi. Accanto a loro ci sarà Tomas Giani, che svolgerà l’incarico di collaboratore tecnico e match analyst. Anche Giani vanta un passato nel vivaio dell’Empoli. A completare il quadro degli allenatori c’è Giacomo Palmi, preparatore dei portieri, confermato per la terza stagione consecutiva in bianconero.

La preparazione atletica sarà affidata a Luca Trucchi, preparatore atletico classe 1965 con un prestigioso curriculum: ha lavorato con società di primissimo piano come Torino, Juventus, Genoa, Inter, Palermo e, da ultimo, l’Atalanta, dove ha collaborato con mister Gasperini fino alla stagione appena conclusa. A coadiuvare Trucchi sarà Domenico Capitani, vice preparatore atletico e responsabile del recupero infortunati, anch’egli confermato dopo la scorsa stagione in casa amiatina.

L’U.S. Pianese è lieta di annunciare di aver trovato un accordo per la prosecuzione del rapporto con il capitano Luca Simeoni. Il centrocampista classe 1990 si lega quindi alle zebrette per un altro anno in vista di quella che sarà la sua nona stagione con la maglia della Pianese. Arrivato a Piancastagnaio nel 2017, Simeoni è diventato in pochissimo tempo un punto di riferimento dentro e fuori dal campo per la sua professionalità, la sua dedizione e il senso di appartenenza mostrato. La società esprime grande soddisfazione per l’intesa raggiunta, che testimonia il forte legame che unisce Simeoni a tutto il club, alla squadra e ai tifosi.

“Sono contentissimo della riconferma, come ogni anno – commenta il capitano bianconero – ho cercato di conquistarmela sul campo con il duro lavoro. Far parte di una società così seria e forte per nove anni non
può che rappresentare un motivo di orgoglio per me, e ogni stagione che comincia è sempre un’emozione nuova”. “Ho tantissima voglia di ripartire – aggiunge Simeoni –, bisogna godersi ogni momento di questa esperienza sperando che duri il più a lungo possibile. Le mie aspettative sono quelle di mettermi al servizio della squadra, perché prima degli obiettivi personali vengono quelli del gruppo. Spero che sia una
stagione gloriosa, ma non dovremo pensare al campionato che ci siamo lasciati alle spalle; la squadra dovrà avere tanta fame. Sono convinto che grazie alla nostra società abbiamo tutte le carte in regola per far bene”.

L’U.S. Pianese, inoltre, comunica di aver esercitato il diritto di riscatto per il calciatore Lorenzo Masetti, acquisendone così le prestazioni sportive dall’Arezzo, club proprietario del suo cartellino. Arrivato nel gennaio del 2025 a Piancastagnaio, Masetti si è distinto per professionalità e impegno collezionando 17 presenze tra campionato e playoff. Per il difensore toscano sono pronti due anni di contratto.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv