SIENA NOTIZIE NEWS

PD MONTERIGGIONI: "DA SEMPRE VICINI AL MONDO RURALE E AI CACCIATORI"

News inserita il 10-07-2018

“Il Pd di Monteriggioni è da sempre, interessato al mondo agricolo e rurale, ma non è Monteriggioni progressista e, quindi, le loro esternazioni non ci riguardano e non ci coinvolgono in nessun modo”. Inizia così la nota dell’Unione comunale del Pd di Monteriggioni in risposta al comunicato della Lega locale in merito al ripristino della riserva di caccia nella zona rurale della Magione.

“Il Pd di Monteriggioni – si legge ancora nella nota – è sempre stato vicino agli agricoltori e ai cacciatori, promuovendo incontri che consentissero il dialogo tra associazioni, cittadini e istituzioni. L’ultimo si è svolto proprio qualche giorno fa e ha visto la presenza di tanti operatori del settore che hanno partecipato animatamente a un incontro tra la Confederazione cacciatori toscani e la Regione, durante il quale è stata presentata una Carta degli intenti nella quale si forniscono indicazioni precise riguardo alle necessità del territorio. Sono iniziative di questo tipo ad essere realmente utili e non le passerelle dei Ministri che si sono fatti vivi solo perché nei giorni scorsi erano ospiti al Palio di Siena”.

“Anche la nostra Amministrazione Comunale – prosegue la nota - nelle ristrette possibilità di azione in considerazione delle competenze di riferimento, ha saputo rispondere alle richieste dei produttori promuovendo un Mercatale di filiera corta sul nostro territorio. Siamo consapevoli delle numerose difficoltà che sta vivendo il mondo agricolo a causa dei prezzi straordinariamente bassi delle materie prime e dell’eccessiva burocrazia, insieme ai danni causati dalla fauna selvatica. In questo contesto il tanto criticato governo precedente è riuscito a dare un po’ di respiro ai coltivatori diretti, i quali nella denuncia dei redditi di quest’anno potranno beneficiare dell’azzeramento dell’Irpef agricola sui terreni di proprietà, di esenzioni totali per gli imprenditori agricoli under 40 con l’azzeramento dei costi della garanzia bancaria. Risultati importanti ottenuti grazie alle scelte dei governi targati Pd. Vediamo ora  questo governo cosà sarà in grado di fare per aiutare le imprese agricole. Sul territorio, infine, saranno i cittadini di Monteriggioni a decidere chi li deve rappresentare in futuro”.

 

Galleria Fotografica

Web tv