SIENA NOTIZIE NEWS

 

#PASSIONEPALIO, I QUATTRO GIORNI IN DIRETTA SU RADIO SIENA TV

News inserita il 28-06-2016

Passione, tradizioni, cultura: saranno questi gli ingredienti del palinsesto del Palio di luglio di Radio Siena Tv, l'emittente senese che offrirà una programmazione ricca e rinnovata per i quattro giorni della Festa, sempre mettendo al centro i contradaioli, che come al solito saranno i veri protagonisti. Sede ormai “storica” di Radio Siena Tv sarà il Tartarugone di Piazza del Mercato, quest'anno però in una veste più ampia e rinnovata. Non mancheranno poi gli altri “punti” di contatto con la città: Piazza del Campo, i palchi, ma, in generale Radio Siena Tv andrà a scovare tutti i luoghi curiosi e particolari in giro per il centro storico di Siena.

Si comincia domani, 29 giugno dalle ore 7 con i collegamenti da Piazza del Campo con Claudio Giomini per le iscrizioni dei cavalli che parteciperanno alle Batterie di selezione, assieme a Filippo Tozzi che, assieme a Elisabetta Di Martino, curerà la rassegna stampa.

Dalle ore 8 in poi comincerà la diretta da Piazza del Campo con lo stesso Claudio Giomini in cronaca, il commento di Andrea Sbardellati e le interviste di Andrea Bianchi, Susanna Guarino, Gabriele Voltolini.

Dopo le batterie spazio a “Di Mattina” il nuovo format che il 29 giugno sarà condotto, dallo studio di Piazza del Mercato, da Susanna Guarino. Un'analisi delle batteria in attesa dell'assegnazione, con ospiti, interviste e commenti, con collegamenti esterni da tutta la città. La trasmissione analizzerà la situazione fino all'assegnazione dei dieci barberi, in diretta con Claudio Giomini, Andrea Sbardellati e Gabriele Voltolini.

Dopo l'assegnazione torna l'appuntamento con “Processo alla Prova”, trasmissione di approfondimento con Alessandro Lorenzini eRebecca Francioni. Ospiti, commenti e, il 29 giugno, l'analisi delle scelte dei Capitani per le monte. Come sempre tanti collegamenti in diretta e la possibilità di interagire attraverso sms, whatsapp e social network.

Il 29 giugno “Processo alla prova” si dividerà in due parti: nella prima parte, condotta come detto da Alessandro Lorenzini, l'analisi e le ipotesi di monta. La seconda parte sarà condotta da Andrea Naldini: ospiti e commenti per aprire uno spazio sulla città nel giorno più lungo prima della Carriera.

Dalle 18 in poi riparte la diretta da Piazza del Campo in vista della Prova. Claudio Giomini, Andrea Sbardellati, Gabriele Voltolini,Susanna Pioli e Roberto Filiani racconteranno i momenti precedenti e successivi all'uscita dei cavalli dall'Entrone, con interviste, statistiche, curiosità.

Dopo i commenti successivi alla prova e il consueto spazio informativo, Radio Siena Tv tornerà in diretta dalle 21,30 con “Piazza con vista”, l'edizione, rinnovatissima, 2016 della trasmissione di informazione e intrattenimento. Prima parte del format affidata a Valentina Tomei: tanti ospiti per parlare di Palio e di Siena. Nella seconda parte, dalle ore 23, sarà Andrea Bianchi a condurre gli ascoltatori in un resoconto della giornata e nelle “chiacchiere di Palio” con ospiti e commenti.


Il 30 giugno e il 1 luglio le dirette di Radio Siena Tv cominceranno dalle ore 7,20 con la rassegna stampa con Filippo Tozzi e Elisabetta Di Martino. Dopo la diretta della prova mattutina, Daniele Magrini condurrà “Di mattina”, format dai palchi del Casato con tanti ospiti e approfondimenti sul mondo del Palio e delle Contrade. Dalle 13 in poi il nuovo format “Benvenuti in casa sua”: alcuni noti personaggi senesi avranno a pranzo tre ospiti d'eccezione, per parlare di Siena, Contrade e cultura: saranno Valentina Tomei,Giuseppe Gori Savellini e Pierino Fagnani detto “Bagoga” a entrare nelle case dei senesi.

Dalle 13,30 spazio a “Processo alla Prova”, quindi alle 15,30 ci sarà Maurizio Bianchini con il format ”L'inedito del Palio”: trasmissione sulle curiosità e inediti del mondo del Palio e delle Contrade. Alle ore 16 altro nuovo format: spazio infatti alla “Barberata dei dieci”. Andrea Naldini guiderà dieci contradaioli delle consorelle che saranno al canape la sera del 2 luglio nel gioco dei barberi, su una pista dei barberi, realizzata grazie all'apporto del Santa Chiara Lab dell'Università di Siena. Un'ora di divertimento e di intrattenimento, prima di arrivare al pre-prova. Dopo la prova della sera, le analisi e l'intrattenimento di “Piazza con Vista”.

Il 2 luglio palinsesto invariato fino alle ore 16, quando comincerà il lungo avvicinamento al corteo storico e, quindi, alla Carriera del 2 luglio. Dopo la Carriera, commenti a caldo, interviste e immagini del giubilo e dalla Contrada vittoriosa all'interno di “Processo al Palio”con Alessandro Lorenzini.


Siena Tv (canali digitali 682 e 669) e Radio Siena (fm 92.2 e 93.7) e in streaming www.radiosienatv.it) sono le due emittenti che coniugano informazione e intrattenimento e che sono ormai diventate punto di riferimento per tutto il territorio, non solo provinciale. Radio Siena Tv è anche su Facebook (https://www.facebook.com/radiosienatv/) e Twitter (@radiosienatv).

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv