SIENA NOTIZIE NEWS

PAOLO BARTALINI PRESENTA "PICCOLA CORRISPONDENZA FUORI DAL SACCO"

News inserita il 09-03-2018

Paolo Bartalini presenta nella sua città la sua nuova raccolta di poesie “Piccola corrispondenza fuori sacco”. L’appuntamento è alle 17,30 di domani, sabato 10 marzo, presso Disco Shop Libreria Mondadori, largo Campidoglio). Dialogano con l'autore Claudia Corti e Dario Ceccherini con interventi musicali di Roberto Gonnelli.
Tra le pagine di “Piccola corrispondenza fuori sacco” (edizioni Gilgamesh di Asola, Mantova) si trovano le frasi di un padre gravemente malato a cui il figlio, per tramite della poesia, restituisce parola e ricordo, elementi non più in suo possesso. Quindi è il padre a esprimersi in prima persona e il figlio è invece il ‘tu’, ovvero il destinatario di una corrispondenza a senso unico, priva di una risposta. Insomma una corrispondenza sui generis e per questo definita ‘fuori sacco’, cioè con un itinerario del tutto particolare, precario, come quando si spedivano articoli e foto alle redazioni facendoli viaggiare con il pullman. “Si costruisce a questo modo un originalissimo, commovente gioco di specchi, di rimandi, di riflessi incrociati”, scrive Claudia Corti nella postfazione.
Paolo Bartalini svolge attività giornalistica dal 1990 e collabora con La Nazione e con l'emittente toscana Radio Rosa. Ha pubblicato “Le pietre e i diamanti” (Lalli, 1986), “Sentiero per barche” (I quaderni del battello ebbro - Premio Luca Giachi, 1996), “Rifugio senza uguali” (Lieto Colle, 2005), “Rampe del buon pane” (Florence Art Edizioni, 2014). E’ stato presente in due edizioni (nel 2006 e nel 2008) dell’antologia “Sportiamoci in versi” (Bradipolibri) e nell’edizione 2017 dell’antologia online “Siamo pesci che si cercano” (Samuele editore). Nel 2015 ha scritto a quattro mani con Uliano Vettori “Per le vittorie c’è sempre tempo”.

 

Galleria Fotografica

Web tv