SIENA NOTIZIE NEWS

 

PALIOACANESTRO : IL GRUPPO 2013 AL TORNEO DEI CAMPETTI DI BOLOGNA

News inserita il 22-05-2025

Si è da poco conclusa l'avventura del gruppo 2013 al Torneo dei Campetti di Bologna, una delle competizioni giovanili più prestigiose d’Italia, giunta quest’anno alla 18ª edizione. Organizzato dalla società Pontevecchio, il torneo si è svolto dal 16 al 18 maggio e ha visto in campo 16 squadre di alto livello provenienti da tutta Italia.

Tre giorni intensi di partite, confronti e momenti condivisi, resi ancora più speciali dalla calorosa accoglienza delle famiglie di San Mamolo, che hanno ospitato i giovani atleti durante la manifestazione.

L’iniziativa rientra nel progetto PalioAcanestro Opportunity, che promuove esperienze formative attraverso lo sport. Un’occasione preziosa non solo per i ragazzi, ma anche per gli allenatori, che hanno potuto confrontarsi in un contesto stimolante e di qualità.

Il gruppo 2013 ha affrontato squadre come San Mamolo, FonteRoma, Aquila Trento, Varese (nella semifinale per il 9°-12° posto) e Academy Faenza. Alla fine, ha chiuso al 12° posto, ma con un bagaglio di emozioni, amicizie e crescita personale decisamente più importante del piazzamento finale.

A guidare i ragazzi c’era Tommaso Fiaschi, allenatore del Poggibonsi Basket, affiancato dai referenti del progetto Rosy Galasso e Jury Di Vincenzo. Fiaschi, al secondo anno consecutivo al Torneo dei Campetti, ha dato un contributo fondamentale sia sotto il profilo tecnico che educativo. Già impegnato con il gruppo 2012 a Matera, ha sottolineato ancora una volta l’importanza di PalioAcanestro Opportunity anche per la formazione degli allenatori.

"I tornei sono momenti in cui si impara – ha detto Fiaschi –. A Bologna, contro alcune delle realtà migliori d’Italia, i nostri ragazzi hanno dimostrato impegno, passione e voglia di crescere. È stata una tappa importante nel loro percorso. Ringrazio il progetto PalioAcanestro Opportunity per questa bellissima esperienza."

Una vera e propria avventura sportiva e umana, che conferma il valore dello sport giovanile come strumento di crescita, non solo nel campo da gioco ma anche nella vita.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv