SIENA NOTIZIE NEWS

 

PALIO E CINEMA: IL 3 OTTOBRE "DIETRO LA BANDIERA" NELLA TORRE

News inserita il 01-10-2017

"Il garrire delle bandiere sta lì a dirti che un popolo è con te". Così, nel 2009, si concludeva l'incipit alla pubblicazione di "Dietro la bandiera", documentario realizzato nel 2009 su commissione del Comune di Siena, in occasione delle celebrazioni per i 100 anni del Costituto senese. A realizzarlo fu Massimo Reale, attore, regista, documentarista e da anni attento osservatore esterno (fiorentino d'origine) della Festa di Siena.

Proprio lui, e la sua suggestiva realizzazione saranno protagonistimartedì 3 ottobre del nono appuntamento di "Il Palio nel cinema e nel piccolo schermo - un viaggio commentato all'interno delle pellicole e dei documentari della nostra festa", iniziativa della Contrada della Torre che attraverso il proprio Circolo culturale, i "Battilana", nei trascorsi inverni ha riproposto una volta al mese audiovisivi dal comune denominatore paliesco.

La presenza di Massimo Reale arricchirà per l'occasione il consueto appuntamento con il cenino del martedì, testimoniando in prima persona le premesse ed il percorso esecutivo verso la realizzazione del documentario, che sarà poi proiettato in sala nel prosieguo della serata. In "Dietro la bandiera" è in particolare protagonista proprio il vessillo rappresentativo di ognuna delle 17 Contrade, che con il suo "ondeggiare lieve e disciplinato, deciso ma elegante, cela e scopre le esistenze dei contradaioli scortandoli nell'arco di tutta la vita".

Volto noto alla gran parte dei senesiper i suoi interventi televisivi nelle 96 ore di Palio, Reale ha recentemente interpretato "Tre sorelle" di Cechov al Piccolo Teatro di Milano, ed ha vinto il premio "Renzo Montagnani 2017" per l'interpretazione dell'anatomopatologo Alberto Fumagalli nella pluripremiata serie tv "Schiavone".

La serata "Palio e cinema" di martedì 3 ottobre inizierà alle ore 20.30. Informazioni al 340-9928689.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv