SIENA NOTIZIE NEWS

 

PALIO DI BOMARZO: LE BATTERIE E LA TRATTA

News inserita il 22-04-2017

Primo atto del Palio di Sant’Anselmo di Bomarzo che ritorna dopo lo stop forzato del 2016. Con un giorno di anticipo rispetto al solito a causa della concomitanza con la festività religiosa del “decennale” si è svolta questo pomeriggio, nella rinnovata pista del Fossatello, la tratta. Gli 8 cavalli iscritti sono stati suddivisi in due batterie.

Nella prima al canape Parledi (Andrea Chessa), Takatursa (Luca Paddeu), Su Monte (Alessandro Chiti) e Questurino (Alessandro Congiu). La vittoria è andata a  Parledi su Questurino e Takatursa. La seconda vedeva invece al via Osvald (Massimo Columbu), Querida Moura (Federico Giobbe), San Vittore (Adrian Topalli) e Ser Bona (Salvo Vicino). Ha vinto San Vittore precedendo Osvald e Ser Bona. A seguire è stata chiesta l’effettuazione di una batteria di recupero che ha visto impegnati Ser Bona, Su Monte e Osvald. La scelta dei capitani ha premiato Questurino, Parledi, Osvald, San Vittore e Su Monte. La sorte ha infine decretato i seguenti abbinamenti (ricordiamo che a Bomarzo vengono assegnate alle contrade le accoppiata cavallo -  fantino che hanno corso le batterie):

BORGO: San Vittore ed Adrian Topalli

CROCI: Osvald e Massimo Columbu

DENTRO: Questurino ed Alessandro Congiu

MADONNA DEL PIANO: Su Monte ed Alessandro Chiti

POGGIO: Parledi ed Andrea Chessa.

Il programma relativo agli appuntamenti strettamente palieschi vede lunedì  24, nel pomeriggio, la disputa della prova generale mentre martedì 25 aprile alle 10 la benedizione dei cavalli, alle 16 la sfilata del corteo storico per le vie del paese ed alle 18 la disputa del Palio.

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv