SIENA NOTIZIE NEWS

 

PALIO 16 AGOSTO 2017: TUTTE LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

News inserita il 10-08-2017

Nel bollettino sono segnalate le principali modifiche alla viabilità (chiusura strade, sensi unici, variazioni sensi di marcia ecc.) per i giorni prima e dopo il Palio del 16 Agosto 2017. 

Il bollettino è online:
www.comune.siena.it (sezione news della home page)
https://it-it.facebook.com/ComuneDiSiena
https://twitter.com/comunesiena
https://twitter.com/polmunsiena

Le ordinanze sono consultabili al Comando di Polizia Municipale (via Federigo Tozzi 3)
e nell’Albo Pretorio online www.comune.siena.it

Circolazione veicoli e pedoni nel centro storico in occasione del Palio del 16 agosto 2017 (6-21 agosto)

SEZIONE I Disposizioni per i periodi di allestimento e smobilitazione dal 10 al 12 agosto e dal 17 agosto al termine delle operazioni di smobilitazione, salvo dove diversamente indicato punto per punto

DISPOSIZIONI GENERALI
Il Campo: divieto di transito.
Casato di Sopra: divieto di transito ai veicoli di peso superiore a 3,5 t.
Casato di Sotto: doppio senso di circolazione con uscita da via della Fonte e divieto di sosta con rimozione
Via e vicolo della Fonte: divieto di sosta con rimozione.
Via Giovanni Duprè tratto Campo - Mercato e via del Mercato: doppio senso di circolazione e divieto di sosta con rimozione.
Piazza del Mercato, dalle ore 3 del 5 agosto: divieto di sosta con rimozione nello spazio antistante Magazzini del Sale dal passaggio pedonale verso il Palazzo Pubblico;
Piazza del Mercato, dalle ore 3.00 del 10 agosto: divieto di sosta con rimozione in tutto il tratto antistante i Magazzini del Sale e nella parte sottostante via del Mercato fino al ristorante La Finestra;
Piazza del Mercato, dalle ore 4.00 alle 12.00 del 12 agosto (prove mattutine di addestramento): divieto di sosta con rimozione in tutta la piazza, ad eccezione della parte adiacente al muro sovrastante via del Sole.
Il 12, 13 e 16 agosto, i veicoli di servizio del Comune di Siena e delle società e aziende che operano per il Comune, sono autorizzati al transito e alla sosta nell’area sotto la copertura per lasciare all’esterno più spazio possibile ai veicoli per trasporto cavalli.
Piazza del Mercato area a quota inferiore denominata “vicolo del Fontanello” (tratto pari a tre posti auto in corrispondenza della fontanella) il 12, 13 e 16 agosto: divieto di sosta con rimozione.


Via di Salicotto tratto Manna - Il Campo: doppio senso di circolazione e divieto di sosta con rimozione, divieto di accesso al Campo.
Via del Porrione tratto Il Campo - Logge del Papa: doppio senso di circolazione e divieto di sosta con rimozione, entrata e uscita da Logge del Papa, il 10 agosto divieto di transito dalle ore 3.00 fino al completamento della stesura del tufo.
Via Rinaldini: doppio senso di circolazione senza sfondo, con entrata e uscita da Banchi di Sotto, divieto di sosta con rimozione.
Via di Città tratto Postierla - Pellegrini: senso unico con direzione verso via dei Pellegrini
Via di Città tratto Pellegrini - Terme: doppio senso di circolazione (per i soli veicoli delle forze di polizia, vigili del fuoco, ambulanze, veicoli del Comune di Siena, taxi e NCC e veicoli di SEI Toscana per la raccolta rifiuti, fino a via Fontebranda).
Via di Fontebranda area di fronte alla risalita meccanizzata del Costone, dalle ore 6.00 del 12 alle 7.00 del 17 agosto: divieto di sosta con rimozione.
Piazza Indipendenza, dalle ore 6.00 dell’11 alle 7.00 del 17 agosto, tutta l’area di fronte alle Logge: divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli.
Sono rimosse fino al ripristino delle normali condizioni al termine della manifestazione le colonnette di via Diacceto, che potrà essere percorsa, in direzione via dei Pellegrini - piazza di San Giovanni, dai veicoli delle forze di Polizia, taxi e auto NCC.

NORME PARTICOLARI PER IL MONTAGGIO PALCHI
Le operazioni per il montaggio dei palchi devono avere iniziare alle ore 4.00 dell’8 agosto e terminare entro le 3.00 del 10 agosto (ordinanza del Sindaco n. 82 del 1 agosto 2017). I veicoli adibiti al trasporto dei palchi sono autorizzati al transito con ingresso e uscita da Porta Romana.
Per montaggio e smontaggio palco dei Giudici e palco dei Priori:
Costarella dei Barbieri: divieto di transito pedonale dalle ore 5.00 alle 9.30 nei giorni 7 e 19 agosto.
Via Rinaldini: divieto di transito pedonale dalle ore 5.00 alle 9.30 nei giorni 8 e 21 agosto.
NORME PARTICOLARI PER IL TRASPORTO DEL TUFO - 10, 11, 18 e 19 agosto
via Rinaldini, via del Porrione, via di San Martino, via delle Cantine e via di Pantaneto: divieto di fermata dalle ore 3.00 fino al termine delle operazioni di trasporto e rimozione del tufo.
Il Campo e via Rinaldini: divieto di transito pedonale all’interno delle aree delimitate dagli operatori con nastro segnaletico. Sono temporaneamente sospese tutte le concessioni di suolo pubblico in contrasto con ingresso e uscita veicoli e macchine operatrici da e per Il Campo.

PERMESSO RESIDENTE
Ai titolari di permesso residente, nelle vie dove è istituito divieto di sosta, è consentita la fermata per operazioni di carico e scarico senza causare pericolo e intralcio alla circolazione; è consentito
raggiungere i luoghi di sosta indicati nel permesso entrando dal varco più prossimo all’area interessata
seguendo le direzioni di marcia.
PERMESSO GARAGE
Ai titolari di permesso garage, è consentito l’accesso per raggiungere le autorimesse con le stesse prescrizioni indicate al punto precedente. I titolari di permesso garage impossibilitati a raggiungere le autorimesse, sono autorizzati alla sosta dove consentito, all’interno del proprio settore di competenza, esponendo il permesso garage.
ALTRI SOGGETTI AUTORIZZATI
I titolari di permesso ZTL annuale o temporaneo, di Contrassegno Unificato Disabili Europeo e tutti gli altri soggetti che possono accedere alla ZTL in base all’ordinanza 40/D del 18 giugno 1994 e successive modifiche e integrazioni, devono osservare i sensi di marcia, i divieti di sosta e fermata istituiti con la presente ordinanza.

OPERATORI COMMERCIALI SU AREE PUBBLICHE
BANCARELLE - dal 10 agosto
Ai soggetti autorizzati alla vendita è consentito l’accesso in Piazza del Campo per il tempo strettamente necessario all’installazione del banco nell’area mattonata della piazza con ingresso e uscita da via Duprè compatibilmente con le operazioni di preparazione della piazza.
TRASPORTO MERCI
Nelle vie e piazze indicate nelle disposizioni generali è consentito il transito ai veicoli fino a 3,5 t. di massa complessiva e 5,5 m. di lunghezza, con permesso trasporto merci.
Il Campo: accesso consentito esclusivamente nell’area mattonata, con ingresso e uscita da via Duprè,
compatibilmente con le operazioni di posa del tufo.
La mattina del 6 agosto i veicoli diretti agli esercizi situati lungo l’anello superiore dovranno effettuare le
operazioni di carico e scarico dall’interno dell’area mattonata per non intralciare i lavori di montaggio dei
cancelli. La mattina del 12 agosto è consentito l’accesso dopo il termine delle prove di addestramento dei cavalli.

TRASPORTO CAVALLI
I veicoli adibiti al trasporto dei cavalli per le prove di addestramento e quelli degli accompagnatori sono
autorizzati ad accedere a piazza del Mercato con ingresso da via Roma e a sostare in piazza del Mercato fino al termine delle prove.
I veicoli che per le loro caratteristiche non possono raggiungere piazza del Mercato possono sostare nello slargo di via dei Servi, nel tratto compreso tra via di San Girolamo e via delle Cantine, dove è istituito il divieto di sosta.

SEZIONE II Prove - 13, 14 e 15 agosto salvo dove diversamente indicato

DISPOSIZIONI GENERALI
Il Campo: divieto di transito.
Casato di Sopra: divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t. e divieto di sosta con rimozione, divieto di accesso al Campo.
Casato di Sotto: doppio senso di circolazione e divieto di sosta con rimozione, divieto di accesso al Campo.
Via e vicolo della Fonte: divieto di sosta con rimozione.
Via Giovanni Duprè tratto Campo - Mercato e via del Mercato: doppio senso di transito e divieto di sosta con rimozione, divieto di transito dalle ore 14.00 alle 17.00 del 13 e 17 agosto.
Dalle ore 14.00 alle 17.00 del 13 e 17 agosto il transito pedonale è regolato da movieri per brevi periodi necessari al trasporto, montaggio e rimozione del palco delle comparse e il passaggio delle macchine operatrici.
Piazza del Mercato: divieto di sosta con rimozione in tutta la piazza ad eccezione delle aree adiacenti al tratto di collegamento tra le vie dei Malcontenti e di Porta Giustizia.
Via di Salicotto tratto Manna - Il Campo: doppio senso di circolazione e divieto di sosta con rimozione, divieto di accesso al Campo.
Via del Porrione tratto Il Campo- Logge del Papa: doppio senso di circolazione con ingresso e uscita da Logge del Papa, divieto di sosta con rimozione.
Via Rinaldini: doppio senso di circolazione con ingresso e uscita da Banchi di Sotto, divieto di sosta con
rimozione, divieto di accesso al Campo, divieto di transito e divieto di fermata dalle ore 7.45 (prove mattutine) e dalle 17.00 (prove pomeridiane), fino al rientro dei barberi nelle stalle.
Banchi di Sopra e Banchi di Sotto: divieto di transito negli orari indicati alla voce “Barberi” ad eccezione dei veicoli in servizio di emergenza.
Via di Città tratto Postierla - Pellegrini: senso unico di marcia verso via dei Pellegrini, divieto di transito e divieto di fermata negli orari indicati alla voce “Barberi”.
Via di Città tratto Terme - Pellegrini: doppio senso di circolazione con esclusione fascia oraria 17.00 - 21.00, per i veicoli delle forze di polizia, vigili del fuoco, ambulanze, veicoli del Comune di Siena e veicoli di SEI Toscana per la raccolta rifiuti; per queste ultime due categorie con esclusione anche delle fasce orarie 7.45 - 9.30, divieto di transito e divieto di fermata negli orari indicati alla voce “Barberi”.
Piazza Indipendenza: divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli.
Piazza Giacomo Matteotti (stalli adibiti al carico e scarico di fronte ai civici 31 - 32): divieto di sosta con rimozione.
Piazza Giovanni Amendola (tratto di circa 200 m. nell’area di fronte alla piscina comunale): divieto di sosta con rimozione dalle 7.00 del 13 alle 24.00 del 17 agosto.

TRASPORTO CAVALLI 13 agosto
I veicoli adibiti al trasporto dei cavalli per la Tratta e quelli degli accompagnatori sono autorizzati ad accedere a piazza del Mercato, con ingresso da via Roma, e a sostare in piazza del Mercato.
I veicoli che per le loro caratteristiche non possono raggiungere piazza del Mercato possono sostare nello slargo di via dei Servi, nel tratto compreso tra via di San Girolamo e via delle Cantine, dove è istituito il divieto di sosta.

BARBERI
Divieto di transito in tutte le vie interessate dal passaggio dei barberi e dei contradaioli al seguito, dalle ore 7.45 (prove mattutine) e dalle 17.00 (prove pomeridiane), fino al rientro nelle stalle.
I veicoli in transito, entrati prima dell’orario indicato, devono stare fermi con motore spento, fino al termine del passaggio dei barberi e dei contradaioli. Nella direttrice Banchi di Sotto - Città e Banchi di Sopra - Montanini la fermata è vietata. Per le prove mattutine sono esentati dal divieto di transito i veicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore a 7 t. di SEI Toscana adibiti alla raccolta dei rifiuti.

TITOLARI DI PERMESSO RESIDENTI, GARAGE E ALTRI SOGGETTI AUTORIZZATI
Come disposto nella sezione I, fermo restando quanto previsto alla voce “Centro Storico” di questa sezione.

OPERATORI COMMERCIALI SU AREE PUBBLICHE
BANCARELLE
Ai soggetti autorizzati alla vendita è consentito l’accesso per il tempo strettamente necessario all’installazione del banco di vendita nell’area mattonata del Campo, da via Duprè, dopo le operazioni di assegnazione dei cavalli il giorno 13 e entro le ore 7.45 i giorni 14 e 15 agosto, con uscita dalla stessa via sempre entro le 17.00.
VENDITORI DI BIBITE
Ai soggetti in possesso di autorizzazione alla vendita, rilasciata dalla competente direzione del Comune di Siena, è consentito l’accesso alla ZTL da via Roma e l’ingresso all’area mattonata del Campo da via Duprè dalle ore 15.00 alle 15.30. L’uscita, sempre da via Duprè, deve essere effettuata dopo la conclusione della Prova. La sosta dei veicoli dei venditori è consentita in piazza del Mercato negli spazi non a divieto o in via del Sole con esposizione di permesso di transito e sosta.
TRASPORTO MERCI
Nelle vie e piazze indicate nelle disposizioni generali della presente sezione, è consentito il transito ai veicoli
fino a 3,5 t. di massa complessiva a pieno carico e 5,5 m. di lunghezza, con permesso trasporto merci:
il 13 agosto dalle ore 6.00 alle 10.00 e dalle 15.30 alle 17.00;
i giorni 14 e 15 agosto dalle 6.00 alle 7.45, dalle 9.30 e comunque dopo il rientro in contrada di barberi e contradaioli fino alle 11.00 e dalle 15.30 alle 17.00.
Il Campo: accesso consentito esclusivamente nell’area mattonata, con ingresso e uscita da via Duprè, con le
stesse fasce orarie ad esclusione di quella mattutina del giorno 13 agosto.

CENTRO STORICO
Dalle ore 7.45 per le prove mattutine e dalle 17.00 per le prove pomeridiane, fino al termine delle stesse e del rientro in contrada di barberi e contradaioli, è vietata la circolazione dai punti di accesso al centro storico: via Roma (inizio ZTL), via dei Pispini, piazzetta d’Ovile, via Esterna Fontebranda (area di manovra bus pollicino), via Mascagni, piano dei Mantellini (intersezione Cerchia - Sarrocchi), prato di Sant’Agostino (Porta Tufi), via della Sapienza, piazza Matteotti.
Il personale della Polizia Municipale, in servizio agli accessi al centro storico, per esigenze e situazioni particolari, da valutare di volta in volta, potrà consentire l’accesso in deroga e spostare la chiusura all’esterno di Porta Tufi e Porta San Marco.

INNAFFIAMENTO PISTA
Per tutto il periodo di permanenza del tufo in piazza, durante le operazioni di innaffiamento sui tratti di volta in volta interessati e comunque fino alla rimozione dei segnali, è vietato il transito dei pedoni sulla
pista.

RILASCIO AUTORIZZAZIONI TEMPORANEE
L’accesso al centro storico con i permessi temporanei ZTL rilasciati dagli sportelli di Siena Parcheggi (viale Pietro Toselli n. 6 e via Federigo Tozzi n. 3) è consentito dal momento del rientro dei barberi nelle stalle fino alle ore 11.00 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00. Non si applica la mattina del 13 agosto.
Nel periodo di vigenza dell’ordinanza i titolari di permesso garage che non possono raggiungere le autorimesse, sono autorizzati alla sosta dove consentito, all’interno del settore di competenza, esponendo il permesso.

AREA DAVANTI ALLE LOGGE DEL PAPA
Divieto di sosta con rimozione ad eccezione dello spazio riservato al Contrassegno Unificato Disabili Europeo n. 944 rilasciato dal Comune di Siena.
L’area è riservata allo stazionamento di mezzi dei vigili del fuoco, Polizia e un autoveicolo della Misericordia.

DISPOSIZIONI PARTICOLARI PER IL CORTEO DEL CERO - 14 agosto
Via di Pantaneto, Banchi di Sotto, via di Città, via del Capitano, piazza Duomo: divieto di sosta con rimozione dalle ore 13.00 fino al termine del passaggio del Corteo lungo tutto il percorso su entrambi i margini della carreggiata.
Porta Romana slargo all’interno, dalle ore 10.00 alle 20.00: divieto di sosta con rimozione e divieto di transito e di fermata per tutti i veicoli al momento del passaggio del Corteo.
Via dei Pispini tratto Sasso - Pantaneto, dalle ore 13.00 alle 18.00: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli.

SEZIONE III DISPOSIZIONI PARTICOLARI CONTRADE dalle ore 8.00 del 13 alle 7.00 del 17 agosto salvo dove diversamente indicato

Contrada della Chiocciola - dalle ore 9.00 dell’11 agosto
Via di San Marco tratto Mantellini - Diana: divieto di transito veicolare e di sosta con rimozione.
Via di San Marco e via della Diana tratto Bastianini - S. Marco: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione; divieto di transito pedonale dalle ore 18.30 del 15 agosto alle 3.00 del 16 agosto, consentito ai residenti nell’area e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale.
Via della Diana tratto Bastianini - Mantellini: divieto di sosta con rimozione; senso unico di marcia verso piano dei Mantellini.
Via Paolo Mascagni tratto Mantellini - Bastianini: senso unico di marcia in direzione Mantellini - Bastianini.
Uno stallo nello slargo interno a Porta S. Marco è riservato al Contrassegno Unificato Disabili Europeo n. 2605 rilasciato dal Comune di Siena.

Contrada della Selva
Via di Vallepiatta tra i civici 24/A- 26: divieto di sosta con rimozione dalle ore 7.00 del 12 agosto.
Piazzetta della Selva: divieto di sosta con rimozione dalle ore 11.00 del 15 agosto.
Via Franciosa tratto Pozzo - S. Giovanni, via dei Fusari tratto S. Giovanni - Pozzo, via dei Pellegrini
tratto Monna Agnese - San Giovanni, piazza di San Giovanni: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle ore 10.00 del 15 alle 3.00 del 16 agosto; divieto di transito pedonale dalle ore 18.30 del 15 alle 3.00 del 16 agosto; consentito ai residenti nell’area e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale.
Via del Fosso di Sant’Ansano: divieto di transito agli autocarri dalle ore 10.00 del 15 alle 3.00 del 16 agosto.
Vicolo del Pozzo: divieto di sosta con rimozione dalle ore 10.00 del 15 alle 3.00 del 16 agosto; senso unico verso via dei Fusari dalle ore 10.00 del 15 alle 3.00 del 16 agosto.
Via di Monna Agnese tratto Pellegrini- Bonelli: senso unico verso piazzetta Bonelli dalle ore 10.00 del 15 alle 3.00 del 16 agosto.
Via di Città tratto Pellegrini -Terme e tratto Campane - Postierla: doppio senso di circolazione dalle ore 10.00 del 15 alle 3.00 del 16 agosto.
Lo spazio di sosta riservato al Contrassegno Unificato Disabili Europeo n. 799 in piazza di San Giovanni deve essere garantito realizzandone uno provvisorio nell'area idonea più vicina.

Nobile Contrada dell’Oca
Via di Santa Caterina, via dei Pittori, via della Galluzza, vicolo del Forcone, vicolo della Macina e via di
Fontebranda tutta l’area delimitata dalle fonti, dalla via del Camporegio e dalla stessa via di Fontebranda:
divieto di transito e divieto di sosta con rimozione.
Via di Fontebranda tratto Costone - Città: divieto di transito dalle ore 10.00 del 15 agosto alle 3.00 del 16 agosto. I veicoli all’interno della zona, al momento dell’entrata in vigore della presente disposizione, potranno defluire seguendo il percorso: Fontebranda, Città, Indipendenza e itinerari conseguenti.
Via di Fontebranda tratto Costone - Porta Fontebranda, compresi slarghi e area ex piscina: divieto di transito dalle ore 10.00 del 15 alle 3.00 del 16 agosto, divieto di sosta con rimozione dalle ore 10.00 del 14 alle 2.00 del 16 agosto.
La manovra dei veicoli del trasporto pubblico locale (Tiemme) deve essere garantita nell’area davanti all’accesso della risalita meccanizzata, dove fanno capolinea, fatta eccezione dalle ore 17.00 fino a fine servizio del 15 agosto.

Contrada di Valdimontone
Via dei Servi, via delle Cantine, via di Valdimontone, piazza Alessandro Manzoni, vicolo di San Clemente e vicolo di Pulcetino: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione.
Via Roma tratto Valdimontone - Oliviera: doppio senso di circolazione e divieto di sosta con rimozione su entrambi i margini della carreggiata.
Via dei Servi e piazza Alessandro Manzoni: divieto di transito pedonale dalle ore 18.30 del 15 agosto alle 3.00 del 16 agosto, consentito ai residenti nell’area e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale.

Contrada della Torre
Via di Salicotto tratto Contradino - Malcontenti, vicolo della Fortuna tratto Manna - Archi e via degli
Archi: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione.
Via di Salicotto tratto Oro - Malcontenti: divieto di transito divieto di sosta con rimozione dalle ore 10.00 del 15 agosto alle 3.00 del 16 agosto; divieto di transito pedonale dalle ore 18.30 del 15 agosto alle 3.00 del 16 agosto; consentito ai residenti nell’area e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale.
Vicolo del Contradino tratto Salicotto - civico 3 sul margine destro e civico 2 sul margine sinistro: divieto di sosta con rimozione dalle ore 10.00 del 15 agosto alle 3.00 del 16 agosto.
Vicolo dell’Oro: senso unico di marcia verso via di San Girolamo dalle ore 10.00 del 15 agosto alle 3.00 del 16 agosto; obbligo di dare la precedenza ai veicoli provenienti da via San Martino.
Via del Sole tratto porta Giustizia - civico 37: doppio senso di circolazione dalle ore 10.00 del 15 agosto alle 10.00 del 17 agosto.
Via del Sole tratto civico 37- Servi: senso unico alternato regolato da semaforo e divieto di fermata su entrambi i margini della carreggiata dalle ore 10.00 del 15 agosto alle 10.00 del 17 agosto.
Via del Sole margine destro verso via dei Servi, tra i civici 29 - 37: divieto di sosta con rimozione dalle ore 10.00 del 15 agosto alle 10.00 del 17 agosto.
Via di Porta Giustizia: doppio senso di circolazione dalle ore 10.00 del 15 agosto alle 10.00 del 17 agosto.
Vicolo della Manna: istituzione di uno spazio di sosta riservato al Contrassegno Unificato Disabili Europeo
n. 392 rilasciato dal Comune di Siena.

Contrada Sovrana dell’Istrice - dalle ore 8.00 del 12 agosto
Piazza Guido Chigi Saracini, Porta Camollia e via Malta: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione.
Via Camollia tratto Chigi Saracini- Gazzani: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli. Consentite le operazioni di carico e scarico nella fascia oraria 6.00 - 11.00 adottando le necessarie cautele nell’orario di passaggio del Barbero; per il carico e scarico doppio senso di circolazione con diritto di precedenza nei sensi unici alternati ai veicoli in transito nella direzione normalmente consentita.
Via Campansi tratto Gazzani - Pignattello (vicino al civico 64): doppio senso di circolazione con diritto di precedenza, nei sensi unici alternati ai veicoli in transito nella direzione normalmente consentita (verso Porta Camollia).
Via Campansi tratto Pignattello (vicino al civico 64) - Chigi Saracini: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli.
Via Campansi all’intersezione con via del Pignattello (vicino al civico 64): obbligo di svolta a sinistra e immissione in via del Pignattello.
Via del Pignattello: senso unico di marcia verso via Campansi (intersezione Gazzani - Camollia).
Costa dei Paparoni e via Paparoni: doppio senso di circolazione.
Piazza Guido Chigi Saracini, Porta Camollia, via Campansi tratto Chigi Saracini - civico 69, via Malta e via Camollia tratto Chigi Saracini - Malta: divieto di transito pedonale dalle ore 18.30 del 15 agosto alle 3.00 del 16 agosto, consentito residenti nell’area e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale.
Consentito il transito pedonale dall’accesso laterale di Porta Camollia, sul lato via Biagio di Montluc eccetto che dalle ore 18.30 del 15 agosto alle 3.00 del 16 agosto; percorso pedonale alternativo: via Camollia - Fontegiusta - Montluc - Porta Camollia e viceversa.

Contrada Capitana dell’Onda - dalle ore 8.00 del 12 agosto
Via Giovanni Duprè tratto via del Mercato - vicolo della Fonte, vicolo delle Pietre, via delle Lombarde
tratto Fonte - San Salvadore, vicolo della Stufa, vicolo degli Ugurgieri e vicolo di San Salvadore: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione.
Via Giovanni Duprè tratto via del Mercato - vicolo della Fonte: divieto di transito pedonale dalle ore 18.30 del 15 agosto alle 3.00 del 16 agosto, consentito ai residenti nell’area e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale.
Spostamento dello stallo di via Duprè 38/40, riservato al Contrassegno Unificato Disabili Europeo n. 1024 rilasciato dal Comune di Siena, nello spazio più vicino disponibile in piazza del Mercato.

Contrada della Lupa
Via di Vallerozzi tratto Abbadia - piazza d’Ovile, civico 10: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione.
Via di Vallerozzi tratto Porta Ovile - intersezione con via del pian d’Ovile: doppio senso di circolazione con diritto di precedenza nei sensi unici alternati alla direzione in ingresso da Porta Ovile.
Via di Vallerozzi all’intersezione con piazza d’Ovile, civico 18: obbligo di svolta a sinistra e immissione in via del pian d’Ovile ad eccezione dei veicoli autorizzati.
Via del pian d’Ovile tratto compreso tra i civici 31 - 106: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione, divieto di transito pedonale dalle ore 18.30 del 15 agosto alle 3.00 del 16 agosto, consentito ai residenti nell’area e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale.
Via del pian d’Ovile tratto di fronte ai civici 92 - 102: divieto di sosta con rimozione dalle ore 7.00 del 12 agosto.
Via del pian d’Ovile tratto numero civico 31 - Garibaldi: doppio senso di circolazione e divieto di sosta con rimozione.
Via del pian d’Ovile tratto numero civico 106 - Vallerozzi: doppio senso di circolazione con diritto di precedenza nei sensi unici alternati ai veicoli in transito nella direzione normalmente consentita; strada senza sfondo.
Via Domenico Beccafumi: doppio senso di circolazione (disattivato il semaforo all’incrocio con via Memmi).
Via di Fontenuova tratto pian d’Ovile- numero civico 11: doppio senso di circolazione con obbligo di dare la precedenza all’immissione in via del pian d’Ovile, intersezione davanti al civico 12;
Via di Fontenuova tratto adiacente a via del pian d’Ovile, compresa la "piazza di Fontenuova": divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle ore 7.00 del 12 agosto; divieto di transito pedonale dalle ore 18.30 del 15 agosto alle 3.00 del 16 agosto, consentito ai residenti nell’area e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale.
Porta Ovile: doppio senso di circolazione e obbligo di arresto all’incrocio e dare la precedenza ai veicoli in uscita; indicazione esterna di strada senza sfondo ad eccezione degli autorizzati.

Nobile Contrada dell’Aquila
Via dei Percennesi, costa Larga, vicolo del Verchione e vicolo di Tone: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione.
Via del Capitano: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle ore 10.00 del 15 agosto alle 3.00 del 16 agosto; divieto di transito pedonale dalle ore 18.30 del 15 agosto alle 3.00 del 16 agosto; consentito ai residenti della zona e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale.
Via di Città tratto Castoro - Postierla: doppio senso di circolazione per i veicoli autorizzati della Polizia di Stato dalle ore 18.30 del 15 agosto alle 3.00 del 16 agosto.
Via del Castoro doppio senso di circolazione dalle ore 18.30 del 15 agosto alle 3.00 del 16 agosto.

Nobile Contrada del Bruco
Via del Comune, vicolo degli Orbachi e via di Mezzo: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione.
Via degli Orti divieto di transito dalle ore 7.45 e dalle 17.00 fino al termine delle prove e rientro dei barberi, tra il pomeriggio del 13 e il mattino del 16 agosto.

Le norme in vigore il 14 agosto relative alla Contrada vittoriosa sono prorogate per le 72 ore successive al termine della Carriera.

CONTRADE NON PARTECIPANTI ALLA CARRIERA

Contrada del Leocorno
Piazzetta Virgilio Grassi: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione fino alle ore 19.00 del 17 agosto.
Dalle ore 10.00 del 15 agosto alle 3.00 del 16 agosto:
Via di Follonica e via Sallustio Bandini tratto Follonica - ingresso mensa universitaria: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione.
Via Sallustio Bandini tratto ingresso mensa universitaria – via San Vigilio: doppio senso di circolazione e divieto di sosta con rimozione.
Via di San Vigilio: senso unico di marcia verso via Bandini.

Contrada della Pantera
Via di San Quirico tratto Pendola - Castelvecchio: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle ore 17.00 alle 24.00.
Via di San Quirico tratto Pendola Mantellini: doppio senso di circolazione, divieto di transito dalle ore 17.00 alle 24.00 consentita uscita verso piano dei Mantellini ai veicoli che non possono uscire per chiusura via San Quirico. Dalle ore 18.00 del 12 agosto rimozione delle colonnine di interdizione del transito via Tommaso Pendola lato piano dei Mantellini.

Contrada Priora della Civetta
Via Cecco Angiolieri tratto Vento - San Vigilio: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione.
Via Cecco Angiolieri, via del Moro tratto Bandini - Tolomei, piazza Tolomei: divieto di transito e sosta con rimozione dalle ore 10.00 del 15 alle 3.00 del 16 agosto; divieto di transito pedonale dalle ore 18.30 del 15 alle 3.00 del 16 agosto, consentito ai residenti dell’area e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale.

Contrada del Drago
Via del Paradiso, dalle ore 7.00 di domenica 13 alle 7.00 di giovedì 17 agosto 2017: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione.
Piazza Giacomo Matteotti tratto Paradiso - civico 12, il 16 agosto 2017: divieto di sosta con rimozione.

Contrada della Tartuca
Prato di Sant’Agostino, dalle ore 18.00 del 12 agosto: divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli.
Via Pier Andrea Mattioli tratto Cerchia - Fontanella e prato di Sant’Agostino: divieto di transito dalle ore 17.00 alle 2.00 del giorno successivo.

Nobile Contrada del Nicchio
Via di Santa Chiara, dalle ore 2.00 alle 24.00 del 15 agosto: divieto di sosta con rimozione (anche motoveicoli) su entrambi i margini della carreggiata.

Imperiale Contrada della Giraffa
Piazza Provenzano Salvani e via Provenzano Salvani da piazza Provenzano al civico 9: divieto di sosta con rimozione.

SEZIONE IV Palio 16 agosto

Il Campo: divieto di transito.
Casato di Sopra: divieto di transito ai veicoli di peso superiore a 3,5 t.; divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle ore 10.00 alle 22.00.
Casato di Sotto tratto costa Larga - Tone: doppio senso di circolazione con uscita da via della Fonte;
divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle ore 10.00 alle 22.00.
Casato di Sotto tratto Tone - Il Campo: divieto di transito e divieto di sosta dalle ore 10.00.
L’accesso pedonale è consentito ai partecipanti al Corteo Storico, al personale delle Forze di Polizia in servizio nell’area, ai soggetti autorizzati dal Sindaco e ai residenti nella via (solo per raggiungere la propria abitazione e con divieto di trattenersi sulla strada oltre il tempo strettamente necessario).
I titolari e/o dipendenti delle attività nel tratto non sono autorizzati al transito.
Le persone con biglietto per i palchi comunali o invito a Palazzo Berlinghieri, potranno passare dopo l’ingresso in piazza dell’ultima contrada partecipante alla Carriera.
Via della Fonte e vicolo della Fonte: divieto di fermata.
Via Giovanni Duprè tratto Campo - Mercato e via del Mercato: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle ore 10.00.
Piazza del Mercato: divieto di sosta con rimozione in tutta la piazza (dall’occupazione di suolo pubblico della trattoria Papei fino al parcheggio motoveicoli sul lato di via dei Malcontenti, compresa l’area intorno al “Tartarugone”e tutta l’area situata a quota inferiore popolarmente denominata “vicolo del Fontanello”); divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli con Contrassegno Unificato Disabili Europeo che possono sostare nei 4 stalli vicino all’incrocio con vicolo di San Salvadore e via di Porta Giustizia.
Vicolo di San Salvadore: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione su entrambi i margini per tutti i veicoli.
Via di Salicotto tratto Manna - Campo: doppio senso di circolazione e divieto di sosta con rimozione; divieto di accesso al Campo.
Via del Porrione tratto Logge del Papa - Campo: divieto di sosta con rimozione su entrambi i margini della carreggiata; fino alle ore 10.45 è consentito il transito degli autorizzati con ingresso e uscita dalle Logge del Papa.
Via Rinaldini: divieto di transito e divieto di fermata dalle ore 8.00 fino al termine della “Provaccia” e uscita dei barberi e dei contradaioli al seguito; doppio senso di circolazione e divieto di sosta con rimozione su entrambi i margini della carreggiata, con entrata e uscita da Banchi di Sotto fino alle ore 10.45; divieto di accesso al Campo.
Banchi di Sotto tratto San Vigilio - Travaglio: divieto di transito e divieto di fermata dalle ore 17.00 alle 24.00.
Banchi di Sopra: divieto di transito dalle ore 11.00 alle 6.00 del 17 agosto.
Via dei Montanini: divieto di transito dalle ore 17.00 alle 21.00.
Piazza di Postierla: divieto di sosta con rimozione; spostamento dello spazio riservato a invalidi all’interno dell’area recintata centrale.
Via di Città tratto Postierla - Pellegrini: senso unico di marcia verso via dei Pellegrini; divieto di transito e divieto di fermata negli orari indicati alla voce “Barberi”.
Via di Città tratto Pellegrini - Terme: divieto di fermata; fino alle ore 14.00 doppio senso di circolazione per i soli veicoli delle forze di polizia, vigili del fuoco, ambulanze, veicoli del Comune di Siena e veicoli di SEI Toscana per la raccolta rifiuti, fino a via Fontebranda. Per queste ultime due categorie con esclusione delle fasce orarie 7.45 - 9.30.
Via di Fontebranda lato destro discendente del tratto Città - civico 6: divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli di soccorso.
Piazza Indipendenza: divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli.
Piazza Giacomo Matteotti stalli adibiti al carico e scarico davanti ai civici 31 - 32: divieto di sosta con rimozione.
Piazza Jacopo della Quercia lato Palazzo del Governo, via del Capitano e via San Pietro: divieto di sosta con rimozione dalle ore 10.00 alle 22.00.

CENTRO STORICO
Dalle ore 10.00 alle 21.00, con la sola eccezione dei veicoli autorizzati in deroga all’ordinanza, è vietata la circolazione in tutta l’area delimitata dai punti di accesso al centro storico: via Roma (inizio ZTL), via dei Pispini, piazza d’Ovile, via Esterna Fontebranda (area manovra bus pollicino), via Paolo Mascagni, pian dei Mantellini (intersezioni Cerchia e Diana), Prato di Sant’Agostino, via della Sapienza, rampa di accesso a piazza Giacomo Matteotti. L’area può essere ampliata a Porta Tufi e Porta San Marco a discrezione del Comando di Polizia Municipale.
Via dei Pispini: fino alle ore 18.30 consentiti ingresso e uscita da Porta Pispini ai veicoli diretti al centro diurno La Mimosa.
Piazza Giacomo Matteotti tratto davanti alla Camera di Commercio e bar La Favorita”: divieto di sosta con rimozione dalle ore 10.00 alle 21.00
Viale dei Mille (intersezione viale Venticinque Aprile): divieto di accesso dalle ore 10.00 alle 21.00 ad eccezione di:
titolari di permesso ZTL temporaneo che riporta l’indicazione in deroga ordinanza Palio di agosto 2017; titolari di Contrassegno Unificato Disabili Europeo;
veicoli diretti all’autorimessa Garage Busi, all’autorimessa della Banca Monte dei Paschi di Siena di piazza Gramsci denominata “ex Limonaia” (consentito ingresso dal varco di piazza Matteotti e uscita dal varco di Garibaldi), alle strutture ricettive dell’area con la relativa prenotazione e per il solo tempo necessario al carico e scarico bagagli;
operatori con permesso annuale rilasciato a Poste Italiane ai quali é consentito ingresso e uscita dal varco di piazza Matteotti e la sosta per il tempo necessario al carico e scarico nello spazio davanti all’edificio Poste Italiane.

TAXI
Sono sospesi i posti di stazionamento in piazza del Duomo, via del Capitano e piazza Indipendenza dalle ore 15.00 alle 21.00. Il transito è consentito (anche per NCC) in via dei Mille, viale Curtatone, via Tozzi e nella ZTL con esclusione delle vie di Città, Banchi di Sopra e Banchi di Sotto.

ECCEZIONI ALLE NORME DELLA SEZIONE IV:
VEICOLI DI SOCCORSO E DELLE FORZE DI POLIZIA
Sono autorizzati al transito i soli veicoli in servizio di emergenza e quelli per i quali è previsto lo stazionamento nelle postazioni di sorveglianza sanitaria e di sicurezza.

BARBERI
Divieto di transito in tutte le vie interessate dal passaggio dei barberi e dei contradaioli al seguito, dalle ore 7.45 fino al rientro nelle stalle (provaccia), ad eccezione dei veicoli di SEI Toscana di massa complessiva a pieno carico inferiore a 7t. adibiti alla raccolta dei rifiuti solidi urbani.
I veicoli in transito, entrati prima dell’orario indicato, devono stare fermi con motore spento fino al termine del passaggio dei barberi e dei contradaioli con esclusione della direttrice Banchi di Sotto - Città e Banchi di Sopra - Montanini dove il transito è vietato.

TITOLARI DI PERMESSO RESIDENTI
Ai titolari di permesso residente è consentito l’accesso alla ZTL fino alle ore 14.00.
TITOLARI DI PERMESSO GARAGE
Ai titolari di permesso garage è consentito l’accesso alla ZTL fino alle ore 14.00 esclusivamente per raggiungere l’area privata di sosta indicata nel permesso.
ALTRI AUTORIZZATI
Tutti gli altri soggetti, non indicati in altre parti di questa sezione, autorizzati all’accesso ZTL in base all’ordinanza 40/D del 18 giugno 1994 e successive modifiche e integrazioni, possono accedere alla ZTL fino alle ore 10.00. Urgenze o casi particolari verranno valutati al momento dalla Polizia Municipale.

OPERATORI COMMERCIALI SU AREE PUBBLICHE
BANCARELLE
Ai soggetti autorizzati alla vendita è consentito l’accesso nell’area mattonata di Piazza del Campo da via Duprè entro le ore 7.45 e l’uscita dalla stessa via entro le 14.00. La sistemazione per le restanti ore pomeridiane è prevista in piazza Duomo (lato Santa Maria della Scala) e piazza Giacomo Matteotti.
VENDITORI DI BIBITE
Ai soggetti autorizzati alla vendita è consentito l’accesso alla ZTL da via Roma e l’ingresso all’area mattonata della piazza Il Campo da via Duprè dalle ore 6.00 alle 7.30 e da dopo la conclusione della Provaccia fino alle ore 14.00. L’uscita da via Duprè deve essere effettuata dopo la conclusione della Carriera.
La sosta dei veicoli dei venditori è consentita in piazza del Mercato negli spazi non a divieto o in via del Sole con esposizione di permesso di transito e sosta.
TRASPORTO MERCI
I veicoli con permesso trasporto merci possono transitare esclusivamente dalle ore 6.00 alle 7.45 e dal termine della Provaccia fino alle 10.00 per le sole operazioni di carico e scarico.
Nel Campo l’accesso è consentito nell’area mattonata, con ingresso e uscita da via Duprè ed escluso dalle ore 7.30 fino al termine della celebrazione della Messa del Fantino.
Non è consentito il doppio senso di circolazione in via di Città nel tratto Pellegrini - Terme.

AREA DAVANTI LE LOGGE DEL PAPA
Divieto di sosta con rimozione ad eccezione dello spazio riservato al Contrassegno Unificato Disabili Europeo n. 944 rilasciato dal Comune di Siena.
L’area è riservata allo stazionamento di mezzi dei vigili del fuoco, Polizia e un autoveicolo della Misericordia.
TRASPORTO ANIMALI CORTEO STORICO
I veicoli adibiti al trasporto dei cavalli e buoi del Corteo Storico, possono accedere all’Orto dei Pecci dall’ingresso dell’ex Ospedale Psichiatrico e sostare in questa area fino al termine della manifestazione.
Gli animali saranno condotti a mano in piazza del Mercato passando da via di Porta Giustizia.

SEZIONE V Disposizioni per particolari categorie di veicoli e utenti

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - VEICOLI TIEMME MOBILITÀ
Linee 22 - 26 - 27 - 50 ”Notturno” - 51 -52 dirette nella ZTL settore n. 2 Romana
nei giorni 13, 14, 15 e 16 agosto entrano da Porta Romana con capolinea nello slargo davanti all’ex ospedale psichiatrico dove è istituito divieto di sosta con rimozione in tutta l’area.
Linee che transitano da via Campansi - Porta Camollia deviazione con percorso alternativo esterno:
quelle dirette a verso Nord transitano in via Rinaldo Franci, via Armando Diaz, via Ricasoli, Antiporto Camollia riprendendo poi il normale itinerario;
quelle dirette verso Stazione Ferroviaria e Sud transitano in via Rinaldo Franci, via Armando Diaz,
via Biagio di Montluc, Porta Camollia, viale Don Giovanni Minzoni, riprendendo poi il normale
itinerario.
La linea 5 in partenza da piazza del Sale con direzione Petriccio transita in viale don Giovanni Minzoni, porta Camollia, riprendendo il normale itinerario.
Tiemme Mobilità, gestore del trasporto pubblico locale, potrà modificare le linee secondo le proprie esigenze.

Dal 13 al 16 agosto sono sospesi gli attracchi degli autobus turistici di via Roma e piazzale Marcello Biringucci.

TAXI, NR e NCC
Sono sospesi i posti di stazionamento in piazza Duomo e piazza Indipendenza dalle ore 15.00 alle 21.00.
La circolazione è consentita in viale dei Mille, via Curtatone, via Tozzi e nella ZTL con esclusione delle vie di Città, Banchi di Sopra e Banchi di Sotto.

PERMESSI ZONA A TRAFFICO LIMITATO
Contrade: la validità dei permessi annuali e temporanei è sospesa dal 13 al 16 agosto, per lo stesso periodo sono a disposizione n. 15 permessi per ogni contrada partecipante e n. 10 permessi per ogni contrada non partecipante. Le Contrade, entro il 30 agosto, devono comunicare al Comando Polizia Municipale le targhe dei veicoli utilizzati con i permessi.
Permessi temporanei prolungati: non sono validi il 15 e 16 agosto, ad esclusione di quelli che riportano l’indicazione: in deroga ordinanza Palio di agosto 2017.
Permessi temporanei brevi: il rilascio è sospeso il 16 agosto dalle ore 9.45.
La Polizia Municipale rileverà direttamente le targhe dei veicoli usati per il trasporto dei palchi autorizzati alla circolazione ZTL il 7, 8, 9 agosto per il montaggio e il 17, 18 agosto per lo smontaggio; degli animali e dei loro accompagnatori per le prove di addestramento, Tratta e Corteo Storico.
Non è necessaria la comunicazione al Centro di Controllo ZTL.

Se la Carriera del 16 agosto fosse rinviata, tutte le norme resteranno in vigore fino alla conclusione della manifestazione comprese quelle disposte per i giorni successivi.
Per quanto non espressamente disposto dall’ordinanza, rimangono in vigore tutte le norme dell’ordinanza 40D/1994 e successive modifiche e integrazioni.
(ordinanze Polizia Municipale n.588 e n.596/2017)
________________________________________
In caso di necessità contattare il Comando di Polizia Municipale allo 0577 292550 - 292558.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv