SIENA NOTIZIE NEWS

ONDA: OGNI PRIMO LUNEDÌ DEL MESE TORNA LA MESSA NEL CHIESINO

News inserita il 31-03-2022

Torna la Messa nel “Chiesino” della Contrada Capitana dell'Onda di via Giovanni Duprè. La celebrazione si svolgerà ogni primo lunedì del mese, dal prossimo 4 aprile, alle ore 19. Le Messe, che saranno celebrate dal correttore della Contrada Don Emanuele Salvatori, potranno essere officiate in suffragio degli ondaioli defunti.   

“Al di là dell’aspetto religioso, fondamentale ovviamente, tornare a celebrare la Messa nel Chiesino – sottolinea il priore Massimo Spessot – è importante anche come segno di vitalità del rione. Il Chiesino è un luogo centrale della nostra storia. È da qui che tutto è iniziato ed è importante continuare a tenere viva la memoria di questo luogo, anche attraverso le celebrazioni religiose. A questo proposito ringrazio l’Arcivescovo Cardinale Augusto Paolo Lojuduce, che ancora una volta si è dimostrato sensibile e attento alle attività delle Contrade”.

Il Chiesino. Lo storico edificio, il “Chiesino” per tutti gli ondaioli, si trova nel cuore del rione di Malborghetto e, in origine costituiva il portico di accesso alla chiesa parrocchiale di San Salvadore,  di cui si ha notizia in documenti – almeno dal 1230 – conservati nell’Archivio di Stato.  Il Chiesino, sopravvissuto alla soppressione della Parrocchia, fu la prima della nostra Contrada: nel salone soprastante, tutt’ora esistente, si adunavano gli ondaioli, come ci ricordano i nostri libri dei verbali.  L’Onda, quasi due secoli dopo, si trasferì nella chiesa di San Giuseppe e il Chiesino divenne proprietà della Curia Arcivescovile come ancor oggi è.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv