SIENA NOTIZIE NEWS

 

OLIMPIADI RIO,SACCARDI E SCARAMELLI OSANNANO GLI ATLETI TOSCANI

News inserita il 15-08-2016

L'assessore regionale allo sport Stefania Saccardi ed il Presidente III Commissione Politiche sociali in Consiglio regionale Stefano Scaramelli osannano gli atleti toscani che, alle Olimpiadi di Rio, stanno rappresentando l'Italia nel migliore dei modi.


"Gli atleti toscani a Rio continuano a regalarci grandi soddisfazioni. Grazie a Diana Bacosi e a Gabriele Rossetti, che hanno conquistato entrambi l'oro nel tiro a volo. E a Gabriele Detti, che stanotte ha vinto un nuovo bronzo. Con le loro vittorie, il medagliere olimpico toscano sale ora a sei medaglie".

L'assessore allo sport Stefania Saccardi esprime la sua felicità per le tre ultime vittorie toscane alle Olimpiadi: due nel tiro a volo, specialità skeet: il 12 Diana Bacosi (che è nata a Città della Pieve, in Umbria, ma è cresciuta e vive a Cetona, Siena), ieri sera Gabriele Rossetti, poliziotto di Ponte Buggianese (Pistoia); e stanotte il livornese Gabriele Detti, che ha conquistato un nuovo bronzo nei 1.500 stile libero, dopo il bronzo che si era aggiudicato nei 400 il primo giorno dei giochi.

A questo punto, su 18 medaglie azzurre alle Olimpiadi di Rio (6 ori, 7 argenti, 5 bronzi), ben sei sono toscane: i tre ori di Niccolò Campriani, Diana Bacosi e Gabriele Rossetti; l'argento di Marco Innocenti; i due bronzi di Gabriele Detti.

La pattuglia olimpica toscana è composta da 29 atleti. Altri tre prenderanno parte alle Paralimpiadi, sempre in Brasile dal 5 settembre.

"Una ragazza delle terre di Siena sul tetto del mondo del tiro a volo. L'oro conquistato da Diana Bacosi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro è un orgoglio per Cetona, per le terre di Siena e per la Toscana tutta, perché oltre ad essere uno splendido risultato per l'Italia premia un'atleta che incarna i valori più autentici dello sport e delle Olimpiadi. Una giovane donna, mamma di un bambino, che ci ha creduto fino alla fine a dispetto dei pronostici e del destino che, alle Olimpiadi di Pechino, aveva messo un fermo alla sua corsa verso l'oro". Così Stefano Scaramelli, Presidente III Commissione Politiche sociali in Consiglio regionale, commenta l'oro della Bacosi nello Skeet femminile. Diana Bacosi, nata a Città della Pieve ma cresciuta con la famiglia a Cetona, dove tutt'ora è residente, fa parte della folta delegazione di toscani (29 atleti) volati a Rio de Janeiro per le Olimpiadi 2016. Con lei sono 3 (su 6 dell'Italia) gli ori conquistati dalla Toscana. "I più sinceri complimenti vanno a Diana e a tutti gli atleti toscani - continua Scaramelli - che con le loro medaglie d'oro, d'argento e bronzo portano nel mondo i valori più autentici della Toscana dello sport. Con il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani nelle prossime settimane ospiteremo gli atleti medagliati in Consiglio regionale. Anche la nostra Regione, come bene ha fatto l'amministrazione comunale di Cetona, vuole festeggiare e rendere merito ai propri rappresentanti del mondo dello sport che con sudore, fatica, dedizione, coraggio e passione simboleggiano la Toscana sul tetto del mondo dello sport".

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv