SIENA NOTIZIE NEWS

"OBIETTIVO MURLO", I VINCITORI DELLE 1400 FOTO IN CONCORSO

News inserita il 28-08-2018

Con 1400 foto partecipanti da tutta Italia, Obiettivo Murlo, giunto ormai alla sua XII edizione, ha confermato anche quest'anno la sua importanza nel panorama dei concorsi fotografici nazionali. Organizzato da Proloco Murlo con il patrocinio del Comune di Murlo e della FIAF, rappresenta oggi un appuntamento innegabile per gli appassionati.

Partito come un semplice concorso tra gli amanti della fotografia di Murlo, gradualmente è stato inserito nel circuito della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) che ormai da anni concede il suo patrocinio, ha raggiunto un alto livello.

Quest'anno hanno partecipato 1400 fotografie firmate da 130 fotografi provenienti da tutte le regioni italiane, dalla Puglia al Piemonte, dal Lazio alla Lombardia.

Tre le sezioni del concorso, un tema libero, uno obbligato dal titolo "Il cibo: dalla scarsità al piacere e allo spreco" e un reportage su tema libero.

Una giuria molto qualificata presieduta da Fabio Del Ghianda, consigliere nazionale e presidente del settore concorsi della FIAF, dopo un'intera giornata ha scelto due giorni fa i vincitori nelle varie categorie.

Tra i premi ci piace sottolineare la vittoria di Ginevra Fracassi di Murlo nel settore “Giovani” con una splendida fotografia di un temporale a Murlo e di Mauro Guerrini per Migliore autore senese. Ecco i nomi dei fotografi premiati: Sezione A: 1-Bruno Maddeddu, 2-Adriano Favero, 3-Gianfranco Cappuccini- Sezione B- 1-Alessio Cipollini, 2-Marco Morello, 3-Emiro Albiani. Sezione C -1-Massimiliano Falsetto, 2-Stefano Stefanoni, 3-Francesco Armillotta - Miglior foto inedita: Michele Fini, Miglior autore senese: Mauro Guerrini - Miglior giovane: Ginevra Fracassi Menzioni giuria: Giuseppe Bernini, Paolo Albertini, Daniele Zaffonato, Massimo Zanotti, Diego Speri.
Obiettivo Murlo, realizzato grazie all'impegno di Proloco Murlo (le consigliere Sara Cipriani e Sara Bracci in particolare) si concluderà con la cerimonia della premiazione e la cena con la partecipazione dei vincitori sabato 8 settembre.
Verrà quindi allestita una mostra delle loro opere nella Palazzina del Museo Etrusco di Murlo, insieme alla mostra del circolo fotografico “STILE” di Monteroni, realizzata nell’ambito del progetto fotografico nazionale FIAF “La famiglia in Italia”. Vi sarà inoltre una mostra al Museo di Murlo con scatti di fotografi amatoriali locali . Il Museo etrusco è gratuito per i residenti.

Annalisa Coppolaro

 

Galleria Fotografica

Web tv