Il comune di Monteroni d’Arbia va in aiuto delle attività commerciali e artigianali del territorio per adeguare e migliorare l'installazione delle pre-insegne delle attività lungo le strade. È stato infatti presentato un avviso per ricevere contributi volti alla realizzazione di pannelli pubblicitari che siano quindi rispondenti alle nuove norme ed armonizzati tra di loro.
“L’obiettivo – spiega il vicesindaco Alberto Taccioli - è fornire gratuitamente la possibilità di pubblicità armonizzando la cartellonistica ed adeguandosi alla normativa prevista dal codice della strada, eliminando così anche le forme di abusivismo. In pratica forniremo un format di cartello già installato, in linea con codici e normative, e le attività ci dovranno solo fornire la stampa su pellicola con le informazioni ed il nome dell’azienda”.
Il progetto tende a monitorare le aree ed i luoghi del territorio, al fine di adottare strumenti amministrativi che facilitino la collocazione della segnaletica. Le norme infatti impongono la rimozione sul nostro territorio di molte insegne e pre-insegne che risultano difformi al codice della strada. L’amministrazione si impegna quindi a regolamentare, acquistare e installare nuovi impianti pubblicitari da collocare lungo le strade e le intersezioni stradali più rilevanti. Il progetto è rivolto a tutte le categorie commerciali presenti sul territorio e tende a migliorare la loro visibilità nei confronti di chi percorre le strade, il Comune dà così la possibilità di sostituire le insegne attuali, accollandosi in prima persona i costi riguardanti il posizionamento della cartellonistica e le formalità burocratiche che altrimenti sono a carico delle aziende.
Per illustrare il progetto e confrontarsi con le attività commerciali e artigianali interessate l’amministrazione ha convocato una riunione per mercoledì 9 dicembre alle 21 presso la Sala consiliare del Comune di Monteroni.