SIENA NOTIZIE NEWS

NELLE SCUOLE PER RACCONTARE SPORT SIENA WEEK-END 2016

News inserita il 22-02-2016


Suona la campanella per la Sport Siena Week End, che da domani, martedì 23 febbraio, torna nelle aule scolastiche cittadine per raccontare i valori dello sport dalla viva voce dei protagonisti della rassegna, che da sabato 27 febbraio, trasformerà Siena in una grande palestra di vita. Il tour nelle scuole cittadine parte domani, martedì 23 febbraio, dalle ore 10 nell’aula magna del liceo scientifico Galileo Galilei e prosegue mercoledì 24 febbraio, con l’incontro all’istituto Tito Sarrocchi. Per l’occasione i giovani studenti incontreranno l’assessore allo sport del Comune di Siena, Leonardo Tafani e i rappresentanti delle società, associazioni sportive e dilettantistiche che partecipano alle 4 settimane che la città dedica allo sport.

Lo sport "sale in cattedra" al Liceo Galilei e all’istituto Sarrocchi. Protagonisti delle due tappe del tour ospitato nelle aule del liceo scientifico Galilei e dell’istituto Sarrocchi saranno Simone Santini, vicepresidente dell’associazione “Noi Siena” che racconterà l’evento benefico “Io pedalo e cammino con Niccolò “: passeggiata in mountain bike o a piedi che partirà dalla Fortezza Medicea, domenica 13 marzo, con arrivo in Piazza del Campo. Sempre guardando allo sport come strumento di inclusione Simone Pullano, consigliere Siena Nuoto, parlerà di ‘Nuotiamo Insieme’, evento solidale a cura di Siena Nuoto in collaborazione con Comune di Siena, Uisp e Associazioni “Il Laboratorio”, “Le Bollicine” e “Associazione Senese Down”, che sabato 27 febbraio aprirà l’edizione 2016 della rassegna. Spazio, inoltre, all’arte e a Enrico Butini, presidente Panathlon Club di Siena, che presenterà ai ragazzi la mostra dedicata all’emancipazione femminile vista attraverso i giochi olimpici, ospitata fino al 13 marzo ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico. Eventi imperdibile della rassegna saranno la “Rcs strade bianche e grandfondo”, gare ciclistica riservate a professionisti e dilettanti, che entreranno nel vivo sabato 5 e domenica 6 marzo. E sarà proprio dedicato alla grande classica della due ruote l’incontro in programma venerdì 4 marzo alle ore 18 al Polo didattico di Via Mattioli. La riflessione su come nasce una classifica da circuito mondiale sarà guidata da Elisabetta Antonini, docente Università degli studi di Siena, con la partecipazione di campioni e protagonisti del ciclismo. Il tour di educazione sportiva nelle scuole si completerà con il focus sugli sport da combattimento tenuto da Antonio De Luca, responsabile agonisti della Mens Sana Karate, che racconterà il primo trofeo karate fijlkam Mens Sana con gara interregionale di Kata e kumite, in programma domenica 13 marzo al PalaEstra. Ospiti dei due istituti scolastici cittadini saranno anche Gianni Colombini, allenatore e Bruno Nibbi, Maestro Benemerito per Cus Siena Judo, per presentare l’evento “Sport di contatto Challenge Internazionale di Judo”, che andrà in scena al PalaEstra domenica 13 marzo. Chiuderà l’incontro con i ragazzi dell’istituto Sarrocchi, Pietro Giannitti, responsabile Mens Sana sezione corsa, runner e passeggiata, per il lancio della seconda campestre dentro le mura di sabato 19 marzo. 

Informazioni utili. Sport Siena Week End è un’iniziativa organizzata dal Comune di Siena con il sostegno di Banca Mps. Info su www.comune.siena.it/ssw, su Fb Sport Siena Weekend e su Instagram #SportSienaWeekend. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0755 292221 e 0577280551 (orario ufficio).

 

 

Galleria Fotografica

Web tv