SIENA NOTIZIE NEWS

NASCE ALL'UNIVERSITÀ DI SIENA IL CORSO PER COMBATTERE LA LUDOPATIA

News inserita il 11-02-2021

Nasce all'Università di Siena il corso di formazione in “Lotta contro il gioco d'azzardo patologico”, che verrà inaugurato il prossimo 16 aprile. 

Il corso è organizzato nell’ambito del programma regionale per la lotta al gioco d’azzardo patologico, in collaborazione con la Fondazione Toscana Antiusura e l’ANCI Toscana, e vede il coinvolgimento, sia dal punto di vista organizzativo che didattico,  di docenti di quattro dipartimenti dell’Ateneo. Le lezioni, che si terranno il 5, 12 e 19 giugno, per una durata complessiva di 24 ore suddivise in 12 moduli,  abbracciano infatti vari ambiti disciplinari, da quello giuridico, a quello sociologico, medico, pedagogico e psicologico. Il comitato direttivo del corso, proprio in virtù della sua peculiarità multidisciplinare, è composto da professori di Giurisprudenza, Medicina molecolare, Scienze sociali e Scienze della Formazione, oltre a rappresentanti dell’AUSL Sud-Est, Regione Toscana. 

Obiettivo degli incontri è quello di fornire a volontari e operatori professionali degli enti del Terzo Settore che entrano in contatto con soggetti affetti da ludopatia gli strumenti conoscitivi indispensabili per rapportarsi ai soggetti ludopatici e per indirizzarli verso i servizi più idonei ad affrontare e curare la loro patologia.

Le modalità di svolgimento del corso, in presenza presso il polo Mattioli dell’Università di Siena o a distanza, saranno decise sulla base delle indicazioni dettate dall’emergenza sanitaria.

E’ possibile iscriversi entro il 2 aprile.  Per tutte le informazioni consultare la pagina al seguente link https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/corsi-formazione/formazione-alla-lotta-contro-il-gioco-dazzardo-patologico.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv