SIENA NOTIZIE NEWS

 

MURLO: ATTIVITÀ DIDATTICHE GRATUITE AL MUSEO ARCHEOLOGICO

News inserita il 21-08-2016


Tutti i laboratori del Museo archeologico di Murlo, Antiquarium di Poggio Civitate, e la visita guidata del sabato pomeriggio saranno gratuiti fino al 4 settembre. Le attività didattiche sono in programma ogni sabato e domenica (ore 11,30 e 17) e ogni sabato (alle 18) c'è la visita guidata in museo. Tutto ciò grazie a un contributo del Consiglio regionale della Toscana, nell’ambito delle Celebrazioni etrusche, tra il 20 agosto fino alla prima domenica di settembre, che ha consentito di sostenere anche la mostra organizzata dal Comune e dal’università Amherst del Massachusetts sui 50 anni dei Poggio Civitate, con decine di grandi immagini visibili nelle sale del museo e in vele esterne, appese nel castello. Inoltre, sono previsti dei Campus settembrini, legati a un progetto della Regione Toscana.

Lungo tutto il periodo definito per le Celebrazioni etrusche,  Murlo offre una serie di laboratori per tutte le età. Eccone alcuni esempi. Prendendo le mosse da documenti del passato si può stimolare una riflessione critica sul presente? Il Museo di Murlo si fa portavoce di questa necessità attraverso il suo laboratorio-emblema: la riproduzione di placchette note come "tessere dell'ospitalità", la cui realizzazione sarà accompagnata da un breve racconto sul concetto di solidarietà nel mondo antico. Sulle tessere si incideranno, rigorosamente con alfabeto etrusco, il proprio nome e quello della persona che, idealmente o no, si vuole ospitare.

Mani, acqua e ocra minerale sono i protagonisti del laboratorio sui colori dell’antichità. Saranno anche gli unici strumenti con cui riprodurre soggetti tipicamente etruschi su teli di iuta. L'iconografia etrusca sarà esplorata tramite un metodo artistico ancora più antico.

Infine, è previsto un altro evento, questa volta legato al progetto regionale dei Campus settembrini.  In programma dal 5 al 9 settembre, sempre al Museo archeologico etrusco di Murlo, il campus è rivolto ai bambini tra i 6 e i 10 anni. Dalle 9.15 alle 17.00 i ragazzi saranno coinvolti in visite guidate, attività didattiche tra cui lo scavo simulato, giochi, proiezioni, letture da parte della Biblioteca di Murlo e gite sono alla base della settimana da trascorrere in museo. Con materiale riciclato verranno costruiti i palazzi etruschi, si disegnerà osservando le vetrine, e tra un gioco e una merenda si vestiranno i panni dell'archeologo!  Per maggiori dettagli e iscrizioni:  0577 814099 oppure poggiocivitate@museisenesi.org

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv