SIENA NOTIZIE NEWS

 

MPS E BANDINI INSIEME PER PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

News inserita il 01-05-2016

Banca Monte dei Paschi e l’Istituto Tecnico Statale Superiore Sallustio Bandini di Siena hanno stipulato per il 2016 una convenzione che prevede, nell’ambito delle nuove norme relative all’alternanza scuola lavoro, una stretta collaborazione tra la Banca e la scuola per accompagnare gli studenti verso la vita lavorativa

In particolare, il prossimo 3 maggio si svolgerà un incontro di orientamento rivolto agli studenti delle classi quinte dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing e dell’indirizzo Geometri durante il quale Banca Mps illustrerà le competenze necessarie per lavorare in un’azienda di credito. L’incontro è finalizzato a fornire utili indicazioni per la predisposizione del curriculum vitae e ad orientare all’utilizzo dei principali social network per la ricerca di lavoro.

La Banca, inoltre, permetterà a due studenti del quarto anno del corso in Amministrazione Finanza e Marketing di svolgere un periodo di formazione ed orientamento in Banca di tre settimane, in uffici della Direzione Generale a Siena nell’ Area Marketing Strategico e Prodotti Retail. In particolare, gli studenti avranno modo di approfondire tutte le attività maggiormente significative tipiche dell’attività legata ai servizi di  conti correnti, carte di credito, incassi e pagamenti.

Ilaria Dalla Riva, responsabile Direzione Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione di Banca Mps ha commentato: <<La formazione è un tema fondamentale al quale, come Banca e come soggetto attivo di questa comunità, teniamo particolarmente.  Perché studiare questa materia? A cosa mi serve? Si chiedono spesso gli studenti. Ogni disciplina, a suo modo, concorre alla formazione di adulti consapevoli e attenti alle dinamiche del mondo che li circonda e le iniziative di alternanza scuola lavoro rappresentano in questo senso una componente fondamentale per poter toccare con mano e in maniera pratica conoscenze che spesso rischiano di restare teoriche per molto tempo. Banca Monte dei Paschi vuole fare la sua parte e creare una cultura della formazione che faccia comprendere agli studenti il suo significato più profondo, legato alla crescita e al miglioramento personale, che non deve esaurirsi sui banchi. Il senso della  collaborazione con l’Istituto Bandini, di cui sono particolarmente soddisfatta, va proprio in questa direzione>>. 

Alfredo Stefanelli, dirigente scolastico Istituto Bandini ha dichiarato: <<È intento dell'Istituto "Bandini" garantire un'alta formazione ai propri alunni. L'obiettivo si raggiunge attraverso una didattica sempre più aggiornata e vicina alle esigenze delle nuove generazioni e favorendo un'attività di alternanza scuola lavoro che valorizzi le competenze didattiche e formative in un percorso virtuoso che prepari i giovani a scelte sempre più consapevoli sul proprio futuro, sia in campo universitario che professionale con partner di prestigio quali la Banca Monte dei paschi di Siena. Del resto il legame tra Bandini e Monte è antico e la banca è stata determinante nella nascita stessa di questa scuola che ha sempre formato le professionalità destinate al mondo del lavoro nel settore creditizio>>.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv