SIENA NOTIZIE NEWS

 

MOUNTED GAMES: BUON 4° POSTO PER IL SENESE PACINI AGLI EUROPEI

News inserita il 08-08-2016


Si sono conclusi domenica 31 luglio a Luhmühlen, 60 km a sud di Amburgo, i campionati europei di Mounted Games. Federico Pacini, classe 1990, chiude la propria esperienza con un quarto posto, su 89 partecipanti, che rappresenta il migliore piazzamento raggiunto da un italiano nella competizione continentale individuale nella categoria più elevata, la Open.

Partito una settimana prima dal Club Ippico l’Agrifoglio di Staggia (Siena), dove si allena ed esercita la sua attività di istruttore di pony mounted games, Federico ha disputato un’ottima sessione di qualificazione ed ha avuto accesso alla finale come primo classificato tra i semifinalisti. Unico finalista non anglofono, Federico non è purtroppo riuscito a ripetere in finale l’ottima prestazione della semifinale, concludendo comunque con uno storico quarto posto la competizione in cui nessun italiano in precedenza ha mai avuto accesso neppure alle semifinali.


Per nulla pago del risultato conseguito, che giunge in una stagione che l’ha già visto primeggiare nel campionato italiano a coppie, Federico sta già preparando la partenza per i campionati mondiali individuali Mounted Games che si svolgeranno tra il 15 ed il 21 di agosto a Chepstow in Galles, dove, impavido, andrà a sfidare i britannici a casa loro.

Ottimi i risultati conseguiti nel complesso da tutta la spedizione italiana alla rassegna continentale di Luhmühlen a testimonianza della notevole crescita sia numerica che tecnica dell’intero movimento pony mounted games.

Sempre nelle competizioni individuali gli atleti azzurri hanno conseguito l’oro e l’argento nella categoria under 12 e l’argento nella under 14.


Infine nella competizione a squadre la nostra rappresentativa under 17 è salita sul gradino più alto del podio e la under 14 ha colto la medaglia di bronzo mentre la rappresentativa under 12, a cui partecipava l’altra senese della spedizione, Margherita Regina, ha conseguito la medaglia d’argento.

Britannici ed irlandesi, nelle cui terre di origine la disciplina dei mounted games è diffusamente praticata dagli anni ’60, hanno come al solito fatto incetta di medaglie sia nella competizione individuale che in quella a squadre.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv