SIENA NOTIZIE NEWS

 

MONTERONI, UNA STORIA RACCONTATA PER I PIÙ PICCOLI

News inserita il 24-11-2015


Una storia raccontata e disegnata dedicata ai piccoli di Monteroni, questo è il programma dei due incontri di letture animate che il Comune di Monteroni d’Arbia realizzerà in biblioteca sabato 28 novembre e mercoledì 16 dicembre. I racconti disegnati, curati dalla compagnia Topi Dalmata, si intitolano “Trilogia di Taffy” e raccontano le invenzioni di Taffy, una bambina preistorica nata dalla fantasia di Rudyard Kipling nel suo libro “Storie proprio così”.

“Ricominciamo i laboratori in biblioteca in orario extrascolastico dedicati ai più piccoli – spiega l’assessore all’Istruzione del comune di Monteroni d’Arbia Giulia Timitilli - l’intento è sempre quello di stimolare la lettura e la fantasia stessa. Con questi nuovi incontri che realizziamo con il sistema Redos, la Regione Toscana e la compagnia Topi Dalmata, vogliamo stimolare una nuova modalità di avvicinamento alla narrazione e ai libri: durante la lettura infatti la storia della piccola Taffy sarà anche disegnata su grandi pannelli, un modo divertente per rendere tutto originale ed interattivo”.

Il 28 novembre verrà raccontata dagli animatori la prima storia “Come fu scritta la prima lettera”, nella quale Taffy invia il primo messaggio scritto della storia del mondo, con tutte le buffe conseguenze che ne deriveranno. La narrazione della storia sarà accompagnata da un disegnatore che in diretta illustrerà la storia su un grande pannello. Al termine del racconto i bambini potranno colorare i disegni realizzati durante la mattinata ed infine sarà organizzato un laboratorio pratico-manuale in cui realizzeranno calamite con i protagonisti della storia.

Le “Storie proprio così” sono una serie di racconti fantastici che lo scrittore inglese Rudyard Kipling scrisse immaginando come vari fenomeni si fossero generati: la piccola cavernicola Taffimai Melallumai (detta Taffy) è protagonista di tre di queste.

Il laboratorio è gratuito e rivolto a bambini tra i 5 e gli 8 anni, è in programma nella biblioteca comunale di Monteroni d’Arbia (in piazzetta del Mulino) dalle 11 alle 12,30 del 28 novembre. L’incontro successivo si svolgerà il 16 dicembre.  Per informazioni: 0577/374592 – bibliomon@libero.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv