SIENA NOTIZIE NEWS

MONTERIGGIONI PUNTA SULL'OLIO DI QUALITÀ CON IL PREMIO "IL MAGNIFICO"

News inserita il 09-04-2022

Monteriggioni, punta ancora sull’olio di qualità con il Premio Internazionale il Magnifico.

Il Comune di Monteriggioni, con la Società Monteriggioni AD 1213 e l’Associazione Gli Amici del Castello, da inizio alla collaborazione con la Fondazione “Premio Internazionale il Magnifico”, proseguendo così la sua attenzione su olio e olivi iniziata già a fine 2021 con l’evento “Nuovo Evo al Castello”.

Il 30 aprile, in una giornata fatta di degustazioni, ospiti, spettacolo e musica, il castello di Monteriggioni ospiterà pertanto il Magnifico, concorso oleario nato nel 2013 per individuare le eccellenze europee in questo campo, attraverso l'utilizzo del panel di assaggiatori professionisti più evoluto e severo esistente.

Organizzato dalla fondazione “Premio Internazionale il Magnifico”, decreta da 9 anni il miglior olio presente sul mercato per qualità, eccellenza e potenzialità di impatto sul mercato.

La crescita della riconoscibilità e dell'apprezzamento del settore oleario per il Premio è testimoniata dai numeri. Sono state, a oggi, oltre 300 le aziende olearie partecipanti, permettendo di esaminare più di 500 campioni di olio extravergine di assoluta eccellenza prodotto in Italia e in Europa.

Il Magnifico è un premio indipendente, con risultati imparziali e professionali basati su un processo selettivo e trasparente grazie alla collaborazione di panel di assaggiatori professionisti dell'Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio d'Oliva (ANAPOO) e della commissione di assaggio della Dop Chianti Classico, oltre ad assaggiatori europei professionisti di comprovata esperienza, agronomi professionisti operanti nel settore olivicolo e tecnici esperti.

L'obiettivo del premio, oltre all'azione culturale e divulgativa relativa al settore dell'olio extra-vergine di oliva, è quello di mettere in evidenza i migliori oli d'Europa, pronti per quel mercato che riconosce la tradizione e il grande valore dell’alta qualità.

L’Oscar dell’olio (il MENVRA, raffigurante la dea etrusca omonima), riconoscimento consegnato al vincitore de Il Magnifico e ai vincitori dei premi Marco Mugelli (premio alla carriera) e Massimo Pasquini (personaggio dell’olio dell’anno), è un’opera d’arte in bronzo realizzata dall’artista chiantigiana Elettra Brancolini.

Prevede inoltre, dall'edizione 2019, l’attribuzione delle Stelle Verdi dell’olio e del titolo di Produttori EQOO (Extra Quality Olive Oil).

La stella verde identifica la qualità e viene conferita agli oli delle aziende che saranno certificate, attraverso gli assaggi tecnici del Panel (con un punteggio mediano di almeno 80/100), e per il rispetto dei parametri contenuti nel protocollo EQOO, per una produzione olearia di extra-eccellenza. Il numero di stelle (da 1 a 3) identifica la qualità unita alla quantità, nella convinzione che fare olio buono sia difficile e che farne tanto lo sia ancora di più. Il Magnifico è per questo un concorso qualitativo.

Ingresso gratuito.

Info:
Ufficio Turistico di Monteriggioni
0577 304834
info@monteriggioniturismo.it

 

Galleria Fotografica

Web tv