SIENA NOTIZIE NEWS

 

MONTEPULCIANO, TERZA STAGIONE DEGLI “INCONTRI MUSICALI AL CAT”

News inserita il 30-10-2015

Il concerto di apertura, dal titolo DOUZE CORDES À TRAVERS LES SIЀCLES, si terrà mercoledì 4 novembre alle 21.15. Il duo Bini-Pacini, un complesso chitarristico di esperienza più che decennale, proporrà un affascinante  programma con musiche contemporanee e trascrizioni di brani barocchi ad opera degli storici autori Presti-Lagoya.

Si proseguirà sabato 7 novembre, alle 17.30, con RIMANDI AL VOLGERSI DI ORFEO, una rivisitazione del mito di Orfeo in chiave contemporanea: l’Ensemble di Musica Contemporanea (EMC) del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, diretto da Gabriele Centorbi e coordinato dai Maestri Claudio Josè Boncompagni e Luciano Garosi, interpreterà brani, molti dei quali in prima assoluta, dello stesso Centorbi e di S. O. Chakavak, M. Cristofori, D. Fantechi, F. Gambelli, A.G. Martinico, C. Papi, G. Pontoni e I. Scott.

Infine, domenica 8 novembre, alle 17.30, il programma si concluderà con  MITI, VISIONI, DEITA'. Il Namaste Ensemble Musica Nova del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, coordinato dal M° Guido Arbonelli, parteciperà al consueto concerto di chiusura mescolandosi ai musicisti del CAT Ensemble Michela Caldesi, Natalia Benedetti Maurizio Costantini e Marco Rencinai. Il programma sarà all’insegna della novità e della sperimentazione, a partire da Luigi Dallapiccola, una pietra miliare della musica del Novecento,fino ai contemporanei Fabrizio De Rossi Re, Linda Marcel e ai docenti dello stesso Conservatorio: Roberto  Gottipavero, Barbara  Magnoni, Alberto La Rocca e Giovanni Scapecchi. Ci sarà anche una prima esecuzione assoluta commissionata dal CAT: il melologo "Cats”, per l’appunto, di Norberto Oldrini su poesie di Silvia Cassioli.

Come di consueto i primi due concerti si svolgeranno al Cantinone Teatri in Piazza Savonarola, mentre il concerto finale si terrà nella splendida cornice di Palazzo Ricci.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv