SIENA NOTIZIE NEWS

 

MONTEPULCIANO: "PARLIAMO DI TERREMOTO" CON GLI STUDENTI

News inserita il 15-12-2016

Conoscere i terremoti dal punto di vista scientifico anche per controllare il timore che inducono ed evitare il panico. E’ l’obiettivo che si pone l’iniziativa “Parliamo di terremoto”, organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore Valdichiana “Redi – Caselli” di Montepulciano per i propri studenti, in programma venerdì 16 alle 11.00 presso la Sala polivalente ex-Macelli della città poliziana.

Ad affrontare un tema sempre presente ma diventato negli ultimi mesi di drammatica attualità saranno alcuni tecnici dell’Ufficio sismico della Regione Toscana, in particolare il geologo Pierangelo Fabbroni, che illustrerà anche gli effetti dei terremoti sulle costruzioni ed i criteri antisismici con cui devono essere realizzate, e poi l’Ing. Alessandro Boganini e la Dott.ssa Claudia De Sanctis.

Le relazioni saranno rese più efficaci dall’utilizzo di video, foto ed altre schermate illustrative poi gli studenti potranno porre domande ai tecnici. La partecipazione, aperta a tutte le classi del Redi-Caselli, è stata allargata alle classi terze della scuola media Pascoli di Montepulciano.

Ad illustrare gli obiettivi dell’iniziativa ed il progetto di salvaguardia sociale in cui si inserisce saranno la Dirigente Scolastica dell’IIS Valdichiana Maddalena Montemurro e l’Assessore comunale all’Istruzione Francesca Profili.

“Intendiamo fornire agli studenti anzitutto basi di conoscenza scientifica del fenomeno-terremoti – spiegano i promotori – naturalmente senza poter entrare nel dettaglio, trattandosi di materia estremamente complessa, ma anche sfatare luoghi comuni e chiarire elementi che possono creare allarme o timori ingiustificati. In un percorso formativo e di conoscenza come quello compiuto dai giovani l’informazione tecnica – come tale, oggettiva – è il miglior strumento per affrontare qualsiasi tema”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv