SIENA NOTIZIE NEWS

 

MONTEPULCIANO, GRANDE SUCCESSO PER GLI INCONTRI MUSICALI AL CAT

News inserita il 14-11-2015


Si è conclusa con successo la 3a edizione di Incontri Musicali al CAT, svoltasi presso il CantinoneArte Teatri e Palazzo Ricci, con il patrocinio del Comune di Montepulciano e il supporto delle imprese del territorio.

La rassegna, dal titolo Sovrapposizioni tra antico e contemporaneo, ha potuto contare sulla partecipazione di artisti provenienti da varie parti di Italia che hanno interpretato richiami e alternanze di composizioni barocche e rivisitazioni contemporanee, il tutto eseguito nell'intimità del Cantinone e nelle sale rinascimentali di Palazzo Ricci.

I tre incontri in programma hanno suggellato con successo la volontà di CAT Ensemble e del Direttore Artistico Michela Caldesi, portando sul territorio innovazione e contemporaneità, con un occhio costante ma mobile alle ricchezze del passato, traendone spunto e forza per i talenti di oggi. L'associazione, nata nel novembre 2013 in occasione della I edizione degli Incontri Musicali al CAT e strutturata su un gruppo modulabile di musicisti e compositori, si propone di esplorare e far conoscere la musica contemporanea e del XX secolo.

Il concerto di apertura, dal titolo Douze cordes à travers les siècles, è stato affidato al duo chitarristico Riccardo Bini e Maurizio Pacini, i quali hanno portato sul palco una raffinata sovrapposizione di brani originali per due chitarre e composizioni barocche, trascritte dallo storico duo Presti-Lagoya, all'insegna  dello stile francese e dell'influenza di quest'ultima sulla musica italiana nell'era moderna e contemporanea.

E’ stata poi la volta del Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze con “Rimandi al Volgersi di Orfeo”, coordinato dai Maestri Claudio Josè Boncompagni e Luciano Garosi, direzione del M° Gabriele Centorbi. Traendo spunto dal mito di Orfeo, gli allievi delle classi di composizione del Conservatorio hanno accompagnato lo spettatore attraverso un affascinante percorso musicale, con brani di Gabriele Centorbi, S. O. Chakavak, M. Cristofori, D. Fantechi, F. Gambelli, A.G. Martinico, C. Papi, G. Pontoni e I. Scott, alcuni dei quali in prima assoluta.

Il concerto di chiusura ha invece trovato la sua perfetta collocazione all'interno delle sale di Palazzo Ricci, dove un attento e numeroso pubblico ha assistito a Miti, visioni, deità, con Namaste Ensemble Musica Nova del Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria, coordinato dal M° Guido Arbonelli, e il CAT Ensemble di Michela Caldesi, Natalia Benedetti, Maurizio Costantini e Marco Rencinai.

Novità, sperimentazioni e richiami a Luigi Dallapiccola, Fabrizio de Rossi Re, Linda Marcel e ai docenti dello stesso Conservatorio hanno rievocato atmosfere mitiche e suoni dei poemi cavallereschi nella splendida ed elegante cornice di Palazzo Ricci. Chiosa al concerto, una prima esecuzione assoluta del melologo “Cats” commissionato dal CAT stesso al compositore Norberto Oldrini, su testi di Silvia Cassioli.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv