SIENA NOTIZIE NEWS

 

MONTEPULCIANO, DISAGI TRASPORTO SCOLASTICO: L'APPELLO DI TIZIANA PELLEGRINI

News inserita il 06-10-2025

Tiziana Pellegrini, candidata della Lega nella circoscrizione di Siena, interviene sulla situazione del trasporto locale – e in particolare scolastico – nella zona di Valiano, chiedendo un intervento urgente da parte delle istituzioni competenti: Comune di Montepulciano, Provincia di Siena e Regione Toscana.

«Alcuni genitori – spiega Pellegrini – mi hanno segnalato un disservizio che coinvolge i bus scolastici utilizzati dagli studenti per raggiungere Montepulciano e, successivamente, l’I.S.I.S. “A. Vegni” in località Capezzine».

La candidata ricostruisce così la vicenda: «Nell’estate 2022 – ricorda – fu richiesto ad Autolinee Toscane di rendere operativa la corsa delle 7:30 dalle Capezzine verso Montepulciano Stazione. Dopo vari incontri e trattative sui costi, il Comune di Montepulciano trovò un accordo con il gestore e la linea entrò in funzione».

Tuttavia, per l’anno scolastico 2024/25, la situazione si è complicata. «Gli studenti – prosegue Pellegrini – sono stati invitati a utilizzare il bus delle 7:30 (lasciando libero quello delle 7:10) perché troppo affollato nel tratto tra Stazione e Abbadia. Oggi però la corsa delle 7:10 è stata soppressa, mentre quella delle 7:30, spostata alle 7:40, arriva con oltre 15 minuti di ritardo: i ragazzi entrano a scuola dopo le 8:30, fuori dall’orario consentito e rischiando note di condotta».

Pellegrini sottolinea come la responsabilità non possa ricadere solo sul gestore: «Autolinee Toscane è un vettore, ma le linee extraurbane del Trasporto Pubblico Locale sono di proprietà della Regione Toscana e gestite dalle Province. I costi sono coperti dai cittadini attraverso tasse e addizionali, e le famiglie, oltre a sostenere spese già elevate, si trovano ora a fronteggiare anche disagi logistici».

Da qui l’appello finale: «Chiedo un intervento risolutivo e coordinato – conclude Pellegrini – affinché questa criticità venga affrontata e definitivamente risolta, garantendo agli studenti un servizio efficiente e puntuale».

 

 

Galleria Fotografica

Web tv