SIENA NOTIZIE NEWS

METRICA SIENA: CORSO PER PROGETTAZIONE SITI WEB E CONTENUTI MULTIMEDIALI

News inserita il 05-07-2021

L’Agenzia formativa Metrica soc. coop. di Siena sta promuovendo un corso di formazione per la Certificazione delle Competenze “Progettazione di un sito web e dei contenuti multimediali – Sviluppo del sito web” che prevede in aggiunta anche il modulo di F.O. “Formazione per tecnici 4.0”. Il corso, della durata di 158+30 ore di aula (di cui 48 di stage e 8 ore di accompagnamento) e che si svolgerà presso la sede di Siena, è rivolto a n. 15 maggiorenni inattivi, inoccupati e disoccupati che siano in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore con iscrizione ai CPI, per i cittadini stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello A2 (in caso di ricezione di un numero di domande superiori verrà svolta una selezione). Il corso è organizzato in 8 unità formative: “Accessibilità, Sicurezza e Gestione dei dati personali: 8 ore”, “Basi di dati – MySQL e SQL Server: 8 ore”, “Strumenti di elaborazione Digital Media (immagini suoni e filmati): 12 ore”, “Elementi di approfondimento di Inglese Tecnico: 8 ore”, “Elementi di Scripting lato Client e lato Server (javascript, AJAX e Jqueri PHP): 24 ore”, “Introduzione ai linguaggi di programmazione web (html5, CSS3, XML): 12 ore”, “Progettazione siti web (wordpress) e Digital Media Management: 22 ore”, “Testing, aggiornamento e manutenzione di un sito web: 8 ore” e completato con la formazione in Stage per 48 ore. Il percorso si svolgerà a Siena, nel periodo settembre/dicembre 2021, con un incontro iniziale, incentrato sull’accompagnamento, a metà luglio.

Il percorso formativo risulta incentrato su 2 AdA (UC 2085 e UC 2086) individuate nell’ambito delle ICT, finalizzate alla ideazione, realizzazione e manutenzione di siti Web ed entrambe correlate alla figura professionale di “Digital Media Specialist”, a seguire è inoltre previsto un percorso obbligatorio con rilascio di attestato di frequenza denominato “Tecnici 4.0” della durata di ulteriori 30 ore dedicato allo sviluppo delle “digital soft skills”, in riferimento alle competenze trasversali tipiche del digitale e inerenti relazioni e comportamenti delle persone in qualsiasi contesto lavorativo, in modo da potenziare la competenze tecniche con quelle trasversali, relazionali, le cosiddette digital soft skill necessarie ad operare nel settore ICT con efficacia, consapevolezza. Le digital soft skills interessano dunque vari aspetti e differenti ambiti del mondo lavorativo. Si va dalla interazione con le tecnologie digitali alla capacità di risolvere problemi tecnici; dalla tutela dei propri dati alla netiquette nell’uso dei social media; dalla ricerca di informazioni online alla condivisione del sapere, dalla virtual communication al digital team working.

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli ed accompagnate da copia del documento di identità e dagli altri documenti richiesti dallo specifico Bando, dovranno essere presentate o inviate tramite mail all’Ufficio di Metrica, in Strada Massetana Romana n. 56. Nell’ambito del percorso sono previste prove di valutazione in itinere e finali. A seguito del superamento dell’esame finale verrà rilasciato ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA per N. 2 UC (“progettare un sito web e i contenuti multimediali” e “sviluppo del sito web”) e un ATTESTATO DI FREQUENZA per il modulo di Formazione Obbligatoria. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore del percorso formativo d’aula e per almeno il 50% delle ore di stage. Le 134 ore totale di aula si svolgeranno prevalentemente dal lunedì al venerdì per mezza giornata per circa 7 settimane. Tale percorso rientra nel Progetto “cultourism 4.0, due percorsi di formazione tecnica per rafforzare competenze digitali, relazionali e trasversali per innovare il settore turistico – tout court” (codice 273105) approvato con d.d. n. 19719/2020.

Il corso è interamente gratuito in quanto promosso dal por fse 2014-2020 e finanziato con le risorse fsc e rientra nell’ambito di giovanisi’ (www.giovanisi.it/), il progetto della regione toscana per l’autonomia dei giovani.

Sono aperte le iscrizioni fino al 7 luglio, e tutte le relative informazioni si possono reperire sul sito www.metrica.toscana.it o contattando il numero 0577/532986, oppure al seguente link http://www.metrica.toscana.it/prodotto/progettazione-e-sviluppo-di-un-sito-web-e-dei-contenuti-multimediali-siena/

 

Galleria Fotografica

Web tv