SIENA NOTIZIE NEWS

MANGIAEBEVI E FESTA TITOLARE NELLA CONTRADA DELLA TORRE

News inserita il 17-07-2019

Venerdì 19 luglio nella Contrada della Torre avrà inizio il "Mangia e bevi", che da 44 anni precede le celebrazioni per la festa Titolare della Contrada. Inizialmente allestita sostanzialmente in via Salicotto, da tempo la manifestazione è diventata occasione per far vivere ai partecipanti gran parte del rione torraiolo: e così sarà anche quest'anno.  Fino al venerdì successivo (26 luglio) accadrà con  la Braceria, nei giardini di via Del Sole, occasione per gustare dell'ottima carne accompagnata da buon vino; la Pizzeria, nella panoramica terrazza della società Elefante; il Chiassino, come opzione per una cena semplice con affettati, formaggi e specialità tipiche, nel suggestivo Vicolo della Manna; la Friggitoria che dal 19 al 22 troverà posto davanti alle cucine della Società, per spostarsi dal 23 al 26 in via del Sole, negli intimi spazi un tempo adibiti a lavatoi rionali. Non mancheranno la Sosta, dove la Congrega della Paglietta sarà lieta di servire piatti della tradizione senese; e l'Osteria che ogni sera, da martedì 23, si fregerà di apprezzati cuochi per proporre sempre menu differenti nella parte centrale di via Salicotto.

Aperitivi e leccornie varie saranno presenti all'Enoteca in via del Sole ed al Salotto, organizzato dalle Donne della Stanzina in Piazzetta Artemio Franchi. Ogni sera sarà inoltre possibile ascoltare musica dal vivo con conosciute realtà locali: i The Rokkis, Karmadelic, Marco Giunti e Jasevoli alla consolle per due serate disco, 70' Rock, Gekke e Alecche, Mischion Impossible e gli Out Of Shape. Il Mangiabevi non farà mancare il consueto spazio di intrattenimento per  i più piccoli, con la pista dei barberi alla fontanina ogni sera e con uno specifico pomeriggio di giochi, previsto per domenica 21 luglio dalle 17:30 alle 20:00. Il programma completo della manifestazione è visibile sul sito www.contradadellatorre.it

Al termine della settimana, l'epilogo del Mangiaebevi si incrocerà con l'avvio della festa Titolare della Torre. Il primo atto, giovedì 25 sarà la Santa messa in onore dei patroni San Giacomo maggiore e Sant'Anna; il giorno successivo l'iniziazione dei giovani torraioli che diventano maggiorenni, sabato 27 l'omaggio ai contradaioli defunti, il battesimo contradaiolo, ricevimento della Signoria e solenne mattutino; domenica 28 il giro di omaggio ai protettori alle autorità ed alle Consorelle.  

 

Galleria Fotografica

Web tv