SIENA NOTIZIE NEWS

 

LUPA: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "MUSEO D'INVERNO"

News inserita il 06-12-2015

La Contrada della Lupa,
in occasione del BANCHETTO ANNUALE, 8 dicembre 2015
presenterà a tutti i contradaioli il progetto:

MUSEO D'INVERNO

Cos’è:
E’ un luogo dedicato all’Arte Contemporanea che prevede il coinvolgimento di alcuni fra i più affermati artisti del territorio nazionale ed internazionale.
E’ basato principalmente sull’idea di collezionismo d’arte.
E’ un museo che nasce all’interno del territorio della Contrada della Lupa, la sua attività è prevalentemente invernale e si svolge in uno degli spazi che di solito sono dedicati anche ad altre attività della Contrada.
Si chiama così proprio grazie al periodo stagionale in cui avverrà la maggior parte delle mostre.
I singoli appuntamenti, promossi dalla Contrada della Lupa, saranno curati da Eugenia Vanni e Francesco Carone.
La programmazione partirà a fine gennaio

Dov’è:
I locali sopra Fontenuova, in quella che da tutti è chiamata “La casa del Pittore”.

Cosa ci sarà
Una serie di appuntamenti dedicati all’arte contemporanea, specificatamente alle collezioni d’artista, dove saranno invitati alcuni artisti a presentare una selezione della loro collezione di opere. L’artista in questione è invitato a scegliere alcuni pezzi del suo archivio privato e ad esporli nel Museo d’Inverno.
La particolarità di questo progetto deriva dal fatto che di frequente le opere che fanno parte delle collezioni d’artista sono frutto di relazioni e di scambi avvenuti in momenti particolari di vita e di carriera, hanno alle spalle storie diverse, spesso sconosciute ai più e per questo conservano non solo i valori estetici della qualità artistica, ma veri e propri momenti di una storia dell’arte non ufficiale.
Tramite questo progetto viene messa in luce una Storia dell’arte parallela ma non per questo meno importante, anzi scevra da logiche di mercato perchè basata sulle relazioni.
Alla fine di ogni mostra sarà realizzata una piccola pubblicazione che è una sorta di memoria di questi scambi.

Attività Correlate
Parallelamente al periodo delle mostre verranno organizzati dei laboratori per spiegare ed entrare in contatto con l’arte contemporanea, specificatamente con le opere esposte al Museo d’Inverno. Ai laboratori saranno chiamati a partecipare i contradaioli di tutte le età.
Tra una mostra e l’altra ci sarà anche un atelier d’artista temporaneo ed aperto, dove Eugenia Vanni metterà in luce alcuni processi per la realizzazione delle opere.


 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv