SIENA NOTIZIE NEWS

LOGOSIENA: "GARANTIRE VACCINO COVID ANCHE ALLE BADANTI E AI BADANTI"

News inserita il 01-04-2021

"La campagna di vaccinazione è in accelerazione in tutta Italia, ma nel piano di vaccinazione non sono indicate come prioritarie le badanti ed i badanti che assistono i nostri cari nelle proprie case e sono un indispensabile supporto alla gestione non solo dei nostri anziani fragili, ma anche dei non autosufficienti.

Il lavoro domestico è considerato un lavoro ‘essenziale’ ma, tuttavia, non pare esserlo in termini di priorità nel piano di vaccinazione per la sicurezza e la tutela dei nostri anziani, assistenti familiari che sono al pari degli operatori sanitari che operano all’interno delle Rsa.

E’ necessario dunque che la Regione Toscana e l’Assessorato alla Sanità della Regione inseriscano tra le categorie prioritarie per il vaccino anti COVID-19 subito anche tutte le badanti ed i badanti.

Chiediamo alla Regione di dare priorità alle badanti ed ai badanti trattandoli alla stregua degli operatori delle Rsa, e di farsi portavoce di questa istanza presso il governo centrale.

Si tratta di una platea che costituisce un vero e proprio pezzo di welfare del nostro Paese e che andrebbe raggiunta con vaccinazioni presso i domicili, che in questo caso rappresentano anche il luogo di lavoro, oppure con modalità agevolate."

Associazione LogoSiena

 

 

Galleria Fotografica

Web tv