SIENA NOTIZIE NEWS

"LIBRIAMOCI", STORIE DI ETRUSCHI A MURLO

News inserita il 24-10-2018

Libri a scuola, storia a scuola, storie di etruschi raccontate da scrittori di ogni tempo. Mercoledì 24 ottobre, presso l'Auditorium della Scuola Primaria di Murlo dalle 14.45 alle 16.15, si terrà l'evento "EtruSCUOLogi".
L'iniziativa prende spunto dal tema '2018 Anno europeo del Patrimonio culturale', proposto da "Il Maggio dei Libri" nell'ambito del progetto "Libriamoci2018", teso a promuovere il piacere della lettura tra i giovani.
Murlo si trova nel territorio dell'antica Etruria: da qui le nostre proposte di lettura, che riguarderanno l'eredità lasciata dal popolo etrusco.
La classe quinta primaria e la prima secondaria affronteranno la lettura del libro di Vanna Cercenà 'Dal diario di Tommaso', la storia di due ragazzini che scoprono una tomba etrusca piena di tesori; la classe seconda secondaria discuterà sull'importanza della scrittura suggerita dal romanzo di Sebastiano Vassalli 'Un infinito numero', mentre gli alunni della classe terza secondaria indossernno i panni dei viaggiatori che nell'Ottocento percorsero con i loro taccuini la Toscana alla ricerca della bellezza, sulla scia delle pagine di Stendhal, Goethe e D.H. Lawrence.
Interverrà la scrittrice murlese Annalisa Coppolaro, coautrice con Anthony Tuck e Goran Soderberg del volume "L’avventura etrusca di Murlo. 50 anni di scavi a Poggio Civitate". Vari i libri proposti, che includono anche D.H. Lawrence "Luoghi etruschi", Stendhal "Le syndrome du voyageur"e J.W. Goethe "Viaggio in Italia".

 

Galleria Fotografica

Web tv