SIENA NOTIZIE NEWS

 

LE VOCI DI SIENA INSIEME PER NORCIA

News inserita il 21-08-2017

Mercoledì 23 agosto, Piazza Jacopo della Quercia tornerà ad essere teatro per la beneficenza. I cinque cori storici di Siena presenteranno infatti “Le voci di Siena per Norcia”, una serata finalizzata alla raccolta fondi per le opere terremotate dell’Umbria e ospitate fino al prossimo 29 ottobre all’interno del Santa Maria della Scala e della Cripta del Duomo. Il concerto che inizierà alle ore 21:30 sarà ad ingresso libero e vedrà l’esibizione dell’Unione Corale Senese “Ettore Batianini” insieme al Coro di Vico Alto, del Gruppo Polifonico dei Madrigalisti Senesi e del Coro Agostino Agazzari insieme al Coro dei Polifonici Senesi. Apriranno il concerto i Madrigalisti diretti da Elisabetta Miraldi con otto brani tratti dal repertorio di autori rinascimentali tra i quali Cum decore di Susato, O bella fusa di Orlando di Lasso e Viva tutte le vezzose di Giardini. A seguire l’esibizione del coro Agostino Agazzari insieme ai Polifonici Senesi, diretti da Cesare Mancini e Raffaele Puccianti, con brani tratti da opere tra le quali i Magnificat di Bach e Pergolesi, la Messa a quattro voci di Monteverdi ed il Sicut Cervus di Da Palestrina. In conclusione l’Unione Corale Senese insieme al Coro di Vico Alto, diretti da Francesca Lazzeroni e Pia Palmieri, proporranno un repertorio tratto da opere di Giuseppe Verdi tra le quali Il Trovatore, il Macbeth e La Traviata.

Ad accompagnare i cori, al pianoforte, il Maestro Emilio Bruttini.

Durante la serata sarà possibile lasciare un’offerta in denaro volontaria all’interno degli appositi contenitori posizionati lungo la platea.  L’intero ricavato andrà ad unirsi alla raccolta fondi già iniziata con la Lectio Magistralis di Vittorio Sgarbi dello scorso 21 luglio e che terminerà con la cena di beneficenza per l’arte del 30 agosto prossimo.

L’evento che fa parte dell’Acropoli Estate 2017 è promosso da Opera della Metropolitana di Siena e Santa Maria della Scala con l’organizzazione di Opera – Civita. Info 0577/286300

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv