SIENA NOTIZIE NEWS

LE FOIBE, FORZA ITALIA SIENA: "IL NOSTRO PAESE NON DEVE DIMENTICARE"

News inserita il 08-02-2020

"La Giornata del Ricordo delle Foibe e la sorte degli esuli Istriani, Dalmati e Giuliani sono ogni anno occasione di amara riflessione.
Crediamo fortemente che sia dovere di ognuno di noi far sì che i giovani conoscano pienamente il significato del 10 febbraio e conoscano i massacri, le persecuzioni e le discriminazioni, subite da migliaia di persone che non avevano altra colpa se non quella di essere italiane.
Nelle foibe e nelle carceri di Tito furono uccisi, massacrati, umiliati cittadini di ogni ceto sociale e di ogni appartenenza politica, con l'unico disegno criminale di cancellare la presenza italiana ad est dell'Adriatico.
Solo questa è la realtà storica aldilà di ogni inaccettabile mistificazione.
Ci indigna profondamente apprendere ancora oggi che l'Anpi continui a dare voce ai negazionisti, promuovendo sul territorio nazionale, iniziative contro le celebrazioni del giorno del ricordo.
Noi non possiamo accettare e non accetteremo mai che, a distanza di tanto tempo, ci sia chi ancora voglia negare la tragedia degli infoibati e dell'esodo degli italiani di Istria e Dalmazia.
Il 10 febbraio è fondamentale per la memoria storica del popolo italiano.
La Giornata del Ricordo non è soltanto un riconoscimento, seppur tardivo, alle sofferenze, torture e soprusi subiti da migliaia di cittadini italiani, ma è anche una ricorrenza che mette fine a decenni di silenzi e di strumentalizzazioni.
Forza Italia continuerà a impegnarsi per far sì che l’Italia possa avere una coscienza storica completa e condivisa".

Forza Italia Siena

 

 

Galleria Fotografica

Web tv