SIENA NOTIZIE NEWS

LA PINACOTECA DI SIENA FESTEGGIA 90 ANNI, VISITA GRATUITA

News inserita il 25-10-2022

La Pinacoteca nazionale di Siena festeggierà venerdì 28 dalle ore 21 alle ore 23 i suoi novanta anni. Nello stesso giorno, ma dieci anni prima, nacque anche un altro fiore all'occhiello della cultura senese, e non solo: la stagione “Micat in Vertice” dell'Accademia musicale Chigiana. Si è pertanto deciso di festeggiare insieme e, grazie alla gentile disponibilità di quest'ultima, quattro straordinari artisti (Rebecca Ciogli, Giovanni Vai, Giulia Serio e Leonardo Ricci) si esibiranno nel suggestivo contesto delle nostre sale. Un piacere multisensoriale che appagherà l'occhio, l'orecchio e la mente.

La serata sarà ad ingresso gratuito e si potranno richiedere informazioni a: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it

Il museo, nato nel 1932 e ordinato da uno dei grandi del restauro e della storia dell'Arte, Cesare Brandi, conserva la più grande collezione di arte senese, conosciuta per i suoi fondi oro, oltre a dipinti di artisti rinascimentali e manieristi come Francesco di Giorgio, Beccafumi, Sodoma, Pinturicchio e al Seicento senese di Rutilio Manetti, Francesco Vanni e Bernardino Mei.

Il museo nel corso del tempo ha subito ammodernamenti e ampliamenti della collezione, e oggi rappresenta una tappa imprescindibile per studiosi e turisti. Il nuovo istituto autonomo prosegue questo indirizzo di rinnovamento continuo e ampliamento delle collezioni, ma, al contempo, si occupa del restauro dei dipinti presenti, porta avanti studi e ricerche scientifiche innovative, attività didattiche e divulgative e punta a divenire il vero museo dei senesi, nell'auspicio che i cittadini possano popolare le nostre sale con sempre maggior frequenza, alla ricerca di uno splendore passato e presente.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv