SIENA NOTIZIE NEWS

 

INIZIATA OGGI LA MASTERCLASS CORSO D'OPERA 2016 A MONTEPULCIANO

News inserita il 22-07-2016


Iniziata oggi, venerdì 22 luglio, per proseguire poi fino al 10 agosto, la quinta edizione della Masterclass CORSO D’OPERA 2016 a MONTEPULCIANO, che vedrà una selezione di giovani talenti della lirica impegnati in un programma denso e complesso con Maestri riconosciuti a livello internazionale.

Tecnica vocale, lezioni di spartito, canto e interpretazione, bioenergetica, recitazione teatrale, self-managing e alimentazione, sono solo alcune tra le discipline in programma. Tra i docenti segnaliamo nomi prestigiosi quali il baritono Lucio Gallo, il direttore d’orchestra Donato Renzetti, il mezzosoprano Luciana d’Intino, il regista Fabio Sparvoli il lighting designer Vinicio Cheli; coadiuvati nelle lezioni musicali dai pianisti collaboratori Beatrice Benzi, Andrea Severi e Michele Errico. Al loro fianco, Giuseppe Oldani (presidente ARIACS, associazione italiana agenti), Mario Marella (biomedico), Gabriele Coletti (nutrizionista), Aless andro Temperani(psicologo e psicoterapeuta).

Pensato, ispirato e voluto dal Maestro Bruno Bartoletti e realizzato in collaborazione con Fondazione Conservatorio San Girolamo di Montepulciano e grazie al sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, il progetto di Corso d'Opera si colloca nel panorama nazionale e internazionale dell’alto perfezionamento lirico con precise e ben connotate caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere. Il suo obiettivo travalica la pur necessaria e imprescindibile formazione musicale del cantante per giungere a plasmare un professionista capace di interagire con il mondo della lirica in modo consapevole e nella piena padronanza del proprio ruolo e della propria professione. 

Alcuni momenti del programma formativo (specifiche lezioni, open day e dimostrazioni) saranno aperti a un pubblico di addetti ai lavori, ai sostenitori di Corso d’Opera e alla stampa. (30-31 luglio/ 9-10 agosto)
Il 10 Agosto la Masterclass si conclude al Teatro Poliziano con un evento che vedrà la partecipazione di allievi e docenti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv