SIENA NOTIZIE NEWS

 

INAUGURATA LA NUOVA SCUOLA MATERNA A PONTE D'ARBIA

News inserita il 19-09-2017

“Quando si ha davvero a cuore il mondo della scuola e la crescita dei nostri concittadini più piccoli si compiono miracoli come questo. Non capita spesso di poter inaugurare una struttura pubblica completamente nuova ed è ancora più emozionante quando si tratta di una scuola, di qualcosa che quindi servirà alle future generazioni della nostra comunità”.

Così Gabriele Berni, sindaco di Monteroni d’Arbia, racconta la giornata di ieri, lunedì 18 settembre, nella quale ha inaugurato la nuova scuola materna statale di Ponte d’Arbia, realizzata dall’amministrazione comunale grazie anche ad un contributo della Regione Toscana ed all’aiuto della Presidenza del Consiglio dei Ministri grazie al progetto #ItaliaSicura.

 

La nuova scuola è costata poco meno di 700 mila euro, coperti in parte dal contributo regionale di 366 mila euro e per il resto dall’amministrazione comunale di Monteroni e dalla possibilità data dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri di investire con alcune deroghe al patto di stabilità. Sempre grazie alle finanze comunali sono stati realizzati anche interventi di riqualificazione dell’intera area esterna per oltre 100 mila euro.

La struttura si trova in via degli Stagni, adiacente agli impianti sportivi del borgo. All’inaugurazione hanno preso parte molti cittadini che hanno voluto visitare la moderna struttura ed assistere al taglio del nastro. Presenti oltre che il sindaco Berni e la sua Giunta, il consigliere regionale e presidente della commissione Sanità Stefano Scaramelli e Laura Galimberti in rappresentanza della Presidenza del Consiglio del Ministri. Sono intervenuti poi Anna Calocchi, responsabile dell’area Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Monteroni e Donata Tardio dirigente scolastica del locale Istituto comprensivo. 


“Abbiamo consegnato i lavori nell’inverno scorso ed in poco tempo abbiamo visto la scuola sorgere, cosa che non sempre accade negli appalti pubblici – spiega il sindaco Berni – la struttura è modernissima e costruita secondo le esigenze dei piccoli che la animeranno. Noi abbiamo a cuore il mondo della scuola, di ogni ordine e grado, lo dimostrano i tanti lavori fatti in questi primi anni di mandato e l’attenzione che quotidianamente mettiamo su questo tema: la realizzazione di questa scuola è un passo lungo questo percorso che abbiamo intrapreso ed è stato possibile grazie alle scelte finanziarie che la mia Giunta ha voluto fare e che ci hanno permesso di intervenire su tutto il nostro territorio ascoltando le esigenze dei cittadini”. 


La nuova scuola, inaugurata ieri, sorge in una zona di proprietà dell'amministrazione comunale in via degli Stagni vicino agli impianti sportivi ed ha una dimensione complessiva di 290 metri quadri con un giardino attrezzato di 160 metri quadri. L'edificio è dotato di un ampio spazio per le attività didattiche affiancato da una zona dedicata alle attività motorie e ludiche in contatto diretto con il giardino esterno. Inoltre è presente un'area mensa, con la zona destinata alla dispensa ed allo sporzionamento, e una stanza polifunzionale da adibire anche a dormitorio. Da ieri mattina la scuola ospita già i suoi primi 24 bambini.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv