SIENA NOTIZIE NEWS

 

IN UN LIBRO I TRENTA ANNI DI SCUOLA EDILE A SIENA

News inserita il 03-12-2021

Un volume che celebra il percorso della Scuola Edile e del suo profondo rapporto con il territorio della provincia di Siena. Nelle celebrazioni dei 30 di attività dell’ente, sarà presentato, lunedì 6 dicembre (ore 16) all’Accademia dei Fisiocritici, il libro “Dare forma al futuro, 30 anni di Scuola Edile a Siena”. Il volume ripercorre i progetti realizzati dalla Scuola Edile che ha contribuito ad elevare gli standard del territorio, restaurando antiche fonti della città come Fontenova, Fontebranda, le Fonti delle Monache; la Fortezza Medicea, i sotterranei del Duomo, il Santa Maria della Scala, le sedi di Contrade; gli altri progetti pubblici e privati, dal nord al sud della provincia. È andata lontano la Scuola Edile lavorando in Europa e non solo, stabilendo partnership e recependo gli indirizzi di uno scenario che oggi impone di collaborare in un contesto internazionale.

«Il volume coincide con un periodo di grande crescita dell’edilizia tornata ad essere un settore strategico, grazie alla ripresa, alle agevolazioni fiscali, al PNRR, ai progetti del nuovo Piano Operativo nel capoluogo e agli altri nel territorio. Una ripresa, purtroppo, – ha spiega il presidente Giannetto Marchettini -, segnata dalle difficoltà a reperire manodopera tanto da minacciare molti cantieri. Ecco perché ci auguriamo che il nostro volume, con le sue importanti testimonianze, sia anche uno stimolo a superare questa impasse, a far capire le occasioni che l’edilizia offre a tutti, uomini e donne, permettendo alla Scuola Edile di continuare a realizzare i suoi obiettivi».

Alla presentazione interverranno e si confronteranno, in una tavola rotonda, il presidente Giannetto Marchettini con l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena Francesco Michelotti, il presidente della Fondazione Mps Carlo Rossi, il direttore della Scuola Stefano Cerretani, l’ex sindaco Roberto Barzanti, e la vice presidente della Scuola Erika Carrazza.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv