SIENA NOTIZIE NEWS

 

IL TEMA DEL VIAGGIO NELLA NUOVA EDIZIONE DI BLUETRUSCO A MURLO

News inserita il 05-09-2024

E' dedicato al viaggio il nuovo Bluetrusco, il festival nato negli anni novanta che continua con successo nelle estati di Murlo. Questo fine settimana, 7 e 8 settembre, dalle 9 del mattino a notte fonda, saranno moltissimi gli appuntamenti tra storia, cultura , musica, laboratori per grandi e piccoli, enogastronomia e tanta scoperta.
Il tema del viaggio com'era nell'antichità, con i suoi risvolti complessi e avventurosi, è quanto mette in relazione questo festival molto seguito, organizzato dal Comune di Murlo con Associazione Culturale di Murlo, Fondazione Musei Senesi e Filarmonica Puccini di Monteroni. Il tutto con la partecipazione dell'Università di Siena, di Arci Toscana, del Ministero del Turismo, del Consiglio Regionale della Toscana e  molti altri enti e associazioni.
Il viaggio di un personaggio di fantasia chiamato Larth verrà preso a spunto per esplorare questo affascinante tema.
''Ma come si viaggiava nel mondo antico? Come veniva accolto un viaggiatore in quel tempo? Sabato 7 settembre, alle ore 17.30, con l’arrivo di Larth potremo scoprirlo insieme - si legge nel comunicato -. E da quel momento di accoglienza partirà il racconto, il viaggio rievocativo di Bluetrusco.''
Poi intorno a questo momento tanti sono gli appuntamenti nel borgo di Murlo e al Museo Archeologico, a partire dalle due Colazioni al Museo, sabato 7 settembre alle ore 10.30, con Joseph Nowell alla tastiera, la voce di Noemi Fiorucci, il violino di Cloe Pietrangeli e la chitarra di Silvia Tosi. A seguire la colazione del Libridinoso e la visita al museo. Domenica alle 10.30 segue una seconda colazione musicale, con Giulia Guerrini alla viola, Sara Ceccarelli al flauto traverso e Daniele Bolognesi voce e chitarra. Durante il giorno si tengono poi, tutto attorno al Museo Archeologico di Murlo, laboratori didattici per bambini sulla musica e danza etrusca, sul teatro, i gioielli e i doni dei signori, tra sabato e domenica su prenotazione a associazionesuodales@gmail.com. Molte le conferenze sul viaggio, sulla vita quotidiana di cui il Museo offre tantissimi reperti ritrovati a Poggio Civitate, e molto interessanti anche gli archeotrekking di sabato e domenica. Diversi gli allestimenti didattici su tessitura, pasta vitrea, lavorazione dell'osso, il cibo, il mondo femminile, e moltissimi altri appuntamenti. Le visite al museo offrono anche la possibilità di esplorare i nuovi pannelli multisensoriali recentemente inaugurati per Un museo per tutti, e la visita della mostra di arte contemporanea di Erika Pellicci che resta aperta durante la manifestazione.
www.bluetrusco.it/programma per consultare il programma, e per prenotazioni e informazioni la mail poggiocivitate@museisenesi.org oppure il numero 0577814099.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv