SIENA NOTIZIE NEWS

IL SANQUIRICHESE ALESSIO BRANDINI È DUE VOLTE CAMPIONE ITALIANO UISP DI MTB

News inserita il 30-06-2018

 

E’ due volte campione d’Italia di Mountain bike il sanquirichese Alessio Brandini. Il 2018 è il suo anno magico, vincendo praticamente tutte le competizioni alle quali ha partecipato. Domenica scorsa si è laureato Campione Italiano Uisp XC 2018 nella gara che si è svolta ad Abbadia San Salvatore (Si); mentre nelle settimane scorse aveva già conquistato la maglia tricolore nella specialità Marathon a Borgo Tossignano (Bo). La ‘XC’ prevede un percorso da 10 km da fare 3 volte, è la specialità più tecnica ed ‘esplosiva’; mentre la Marathon è il percorso lungo da 54 km con dislivello di 2.450 metri.

Brandini, che corre per il Sinalunga Bike Club (categoria M5 – 50/55 anni), aveva inoltre conquistato il titolo di Campione regionale toscano nel mese di marzo e di campione d’inverno. «Per la comunità di San Quirico – commenta il sindaco Valeria Agnelli – è un grande onore avere un campione italiano come Alessio, che ha vinto due titoli nazionali a distanza di poche settimane. Rappresenta un esempio per molti giovani, dimostra che grazie alla forza di volontà e con un grande impegno, insieme alla passione per lo sport, si possono raggiungere risultati davvero importanti». 

Da venti anni Alessio Brandini pratica la mountain bike, ma non era mai riuscito ad andare oltre un secondo posto. Fino ai recenti exploit. «Una soddisfazione immensa – sottolinea l’atleta sanquirichese – che mi ripaga dei grandi sacrifici e del tanto impegno, dovendo coniugare famiglia, passione e mountain bike. Non mi era mai riuscito di vincere, quest’anno ce l’ho fatta solo grazie ad un allenamento sempre costante. Faccio 18mila km all’anno di allenamento, la mia palestra sono le nostre strade di campagna, da San Quirico a Ripa d’Orcia e Bagno Vignoni». Intanto la stagione agonistica continua e Brandini è leader del Tour Toscana (una gran fondo) e del campionato Colli e Valli.

 

Galleria Fotografica

Web tv