SIENA NOTIZIE NEWS

"IL PALIO DI SIENA, UNA FESTA ITALIANA", IL LIBRO DI DUCCIO BALESTRACCI

News inserita il 26-10-2019

Di Palio con la P maiuscola si parla a Siena ovunque e ora perfino in un'Accademia scientifica come quella dei Fisiocritici dove il 29 ottobre alle 17 si presenta l'ultimo libro di Duccio Balestracci "Il Palio di Siena, una festa italiana", recentemente edito da Laterza. A dialogare con l'Autore, senese e contradaiolo docg, saranno i giornalisti Maurizio Bianchini e Massimo Biliorsi che, sul Palio di Siena, hanno unito passione personale e professionale. Da storico e fisiocritico qual è, Balestracci studia il soggetto nell'ottica più ampia di secoli di feste italiane ma evidenziando di quella senese tutta la sua inimitabile peculiarità.

"Dietro quel minuto più una manciata di secondi di concitata passione e di disfrenamento di ogni controllo  - dichiara l'Autore -  ci sono una storia che ha interloquito e interagito con la storia nazionale e, a volte, internazionale, e una cultura sedimentata fatta di relazioni sociali, memoria comune, immaginari ed emozioni non meno che di modi pratici e seri di vivere e, soprattutto, convivere. Dietro questo c’è, in una parola, la Contrada con i suoi valori di coesione, di inclusione, di condivisione, di senso di identità comune. Una cosa che, altrove, non esiste più e che qui si è mantenuta e fa del Palio un paradigma di ciò che, secoli fa, era un modo comune di aggregarsi non solo a Siena, ma in tutta Italia".

Un libro per i senesi che vogliono approfondire le radici della loro festa ma anche per tutti coloro che ne sono affascinati e vogliono comprenderla. Che sono numerosissimi, a giudicare dal successo strepitoso che il volume sta riscuotendo in tutta Italia.

Per l'occasione il Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici sarà visitabile martedì dalle 15 alle 19. La locandina è scaricabile all'indirizzo: https://www.fisiocritici.it/images/pdf/Eventi/2019/2019.10.29_presentazione_libro_Palio.pdf

 

Galleria Fotografica

Web tv