SIENA NOTIZIE NEWS

IL LIBRO “DOPO LA MEZZADRIA” SARÀ PRESENTATO SABATO A SARTEANO

News inserita il 18-10-2018

“Dopo la mezzadria. Scelte lavorative e familiari nella Valdichiana senese” è il racconto di una fase di passaggio che ha segnato i tradizionali territori della mezzadria. Lo studio analizza le scelte economiche e imprenditoriali dell’ultima generazione di mezzadri della Valdichiana senese, mettendo in luce i cambiamenti culturali e il passaggio all’imprenditorialità del secondo dopoguerra. La fine della mezzadria ha sancito il passaggio da un sistema agrario arretrato a una moderna fase di industrializzazione. Tuttavia, nonostante la rapidità dei cambiamenti che hanno portato al boom economico, non vi è stata una cesura netta tra vecchio e nuovo sistema; anzi, in Valdichiana si possono notare un considerevole numero di adattamenti e di sopravvivenze sarà presentato sabato a Sarteano.
L’autore, Alessio Banini, laureato in antropologia culturale, è scrittore di narrativa e saggistica, giornalista e appassionato del genere fantasy. Il suo ultimo lavoro è “Il Teatro degli Arcani – L’Imperatore” (Nativi digitali edizioni), scritto assieme alla co-autrice Chiara Magliacane: un urban-fantasy ambientato anche nella Valdichiana senese.
 “Un filo rosso ha tenuto insieme queste prime presentazioni – commenta l’assessore alla cultura Flavia Rossi – ovvero una riflessione sul nostro recente passato come elemento basilare della nostra identità e base per costruire il futuro. Siamo soddisfatti della risposta dei nostri concittadini, ci auguriamo che anche i prossimi appuntamenti siano altrettanto seguiti. Come sempre, l’amministrazione comunale ringrazia Sarteanoviva e il circolo Arci di Sarteano, associazioni fondamentali per la buona riuscita dell’iniziativa”.
 “VogliAmo leggere” è un’iniziativa organizzata dal Comune di Sarteano, in collaborazione con l’associazione culturale Sarteanoviva e il Circolo Arci, che conta cinque presentazioni dislocate in diversi luoghi della socialità e della cultura. Il prossimo appuntamento si terrà alla Biblioteca Sarteanoviva, in corso Garibaldi, sabato 27 ottobre con “Le convenienze” con Lorena Fiorelli. 

 

Galleria Fotografica

Web tv