SIENA NOTIZIE NEWS

IL COMUNE DI SOVICILLE HA ATTIVATO LO SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE

News inserita il 17-11-2021

Il Comune di Sovicille ha attivato lo Sportello Telematico Polifunzionale: vita più facile per cittadini e professionisti che potranno inviare tutte le loro pratiche, richieste e segnalazioni agli uffici dell’amministrazione comunale, comodamente da casa propria o dalla postazione di lavoro, in qualunque momento della giornata, senza doversi recare in municipio.

Il nuovo sportello on line, infatti, sarà attivo 24 ore su 24 abbracciando tantissimi settori del Comune: dai tributi, ai servizi demografici, scolastici e sociali, dall’ambiente e territorio ai lavori pubblici, dal patrimonio ai servizi cimiteriali, e poi l’housing sociale e gli alloggi ERP, sport, il tempo libero, lo sport e la cultura.

Per spiegare alla popolazione come utilizzare al meglio questo nuovo strumento digitale, il Comune di Sovicille ha organizzato un incontro online in programma mercoledì 24 novembre, alle ore 17. Per iscriversi all’incontro on line è necessario registrarsi sulla piattaforma https://www.globogis.it/news/sovicille-evento-online

“Lo sportello digitale polifunzionale rappresenta un grandissimo passo in avanti verso la semplificazione del rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione, di cui tanto si è parlato in questi anni. – afferma il sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti – Sono evidenti i benefici per l’utenza, che può risparmiare del tempo prezioso, presentando le pratiche e le istanze direttamente da casa o dal lavoro, senza doversi recare in municipio; e per gli uffici, che continueranno a rimanere aperti al pubblico, ma potranno organizzare meglio il lavoro. Invitiamo tutti a partecipare all’incontro on line in cui sarà spiegato come utilizzare lo sportello e come presentare una pratica.”

Il programma dell’incontro prevede l’intervento del sindaco, Giuseppe Gugliotti e del segretario comunale di Sovicille, Luigi Frallicciardi. A seguire prenderà la parola Pier Paolo Rosu, responsabile affari generali del Comune di Sovicille. Subito dopo Giovanni Bonati, manager del gruppo Maggioli, affronterà il tema “Il codice dell’amministrazione digitale e i diritti del cittadino”. Poi ci sarà l’intervento dal titolo “Presentiamo insieme una pratica digitale” a cura di Luca Colombo e Arianna Piras, tecnici dell’area Cittadinanza digitale del Gruppo Maggioli. Stefano Ciceri, product manager area Municipium del Gruppo Maggioli, parlerà di “Cittadinanza digitale: dalle pratiche telematiche alle informazioni in tempo reale”. Modera Anna Pagani, area promozione progetti digitali del Gruppo Maggioli.

Le pratiche presentate on line, attraverso lo sportello, hanno valenza giuridica, grazie al sistema di autenticazione che avviene attraverso la carta nazionale dei servizi (CNS), la carta di identità digitale (CIE) e il sistema pubblico di identità digitale (SPID). Inoltre lo sportello garantisce procedimenti telematici in continuo aggiornamento; moduli digitali standardizzati che verificano la correttezza e la completezza delle informazioni inserite e garantiscono ogni aspetto giuridico; il monitoraggio dello stato di avanzamento della pratica e l’integrazione con tutti i più diffusi sistemi di protocollo elettronico, gestione dei documenti e con i sistemi di pagamento elettronico della pubblica amministrazione (PagoPA).

Il progetto del Comune di Sovicille è realizzato da GLOBO, società del Gruppo Maggioli specializzata da anni nella realizzazione dello Sportello telematico polifunzionale che presenta un’interfaccia studiata appositamente per semplificare l’accesso ai servizi da parte dei cittadini, con una scrupolosa attenzione nell’uso di un linguaggio semplice e sburocratizzato, nel rispetto delle linee guida per i siti web delle pubbliche amministrazioni e delle norme sull’accessibilità.
Ecco il link per accedere allo sportello telematico del Comune di Sovicille https://sportellotelematico.comune.sovicille.si.it/

 

Galleria Fotografica

Web tv