SIENA NOTIZIE NEWS

IL COMUNE DI SIENA SI MOBILITA PER GARANTIRE IL DIRITTO ALL'ABITAZIONE

News inserita il 14-07-2021

Tra le varie azioni che l'assesorato alla sanità, servizi sociali, politiche della casa ha posto in essere nel corso del 2021, col fine di attenuare il disagio sociale ed economico causato alle famiglie dalla pandemia, particolare importanza ha rivestito il contrasto all'emergenza abitativa.

 
Per tutelare il bene primario all'abitazione, nel gennaio 2021 è stata creato nell'organigramma comunale un servizio ad hoc per le politiche abitative.

 
Grazie al nuovo assetto organizzativo ed ad uno specifico input dell'amministrazione, la graduatoria per l'assegnazione delle case popolari, i così detti alloggi di ERP (Edilizia Residenziale Pubblica), approvata a dicembre 2020 con validità per un quadriennio e composta da 278 concorrenti, è scorsa ad oggi fino alla posizione n. 55, con convocazioni dei concorrenti già programmate fino al n. 67.
Ad oggi sono stati assegnati n.31 nuovi alloggi di ERP, n. 19 case sono state confermate in via definitiva agli assegnatari temporanei, n. 2 nuovi alloggi sono stati assegnati a utenti già definitivi per cambio appartamenti per cause di forza maggiore (incendio e inadeguatezza igienica) e n. 8 per fronteggiare impellenti problematiche abitative, per un totale complessivo di ben 50 appartamenti in sei mesi, risultato molto significativo se confrontato all’andamento temporale delle assegnazioni relative alle precedenti graduatorie.


Parallelamente l’assessorato alla sanità, servizi sociali, politiche della casa ha concordato con il Gestore Siena Casa Spa un crono programma relativo agli alloggi di ERP che quest’ultima dovrà ristrutturare e restituire al Comune per l’assegnazione ai nuclei famigliari utilmente collocati in graduatoria e partecipato fattivamente a forum con gli assessori alla casa dei comuni capoluogo di provincia della Toscana per elaborare linee politiche comuni per fronteggiare l’emergenza che si presenterà al momento dello sblocco degli sfratti.


La Giunta Comunale ha in ogni caso previsto autonomamente, nell’ambito del progetto Obiettivo Famiglia approvato con deliberazione 204 del 31/05/2021, fondi per interventi a sostegno di esigenze primarie quali quello all’abitazione ed in particolare per il reperimento di alloggi in affitto da destinare alle famiglie in emergenza abitativa.

 

Galleria Fotografica

Web tv